La società di ricerche di mercato Canalys nel suo ultimo rapporto ha analizzato wearable, ossia i dispositivi indossabili, con focus su quelli definiti ‘di base’ ossia i fitness band per monitorare la salute e il fitness, quindi non gli smartwatch avanzati. Dal rapporto è emerso che Fitbit domina questo mercato.
In totale, nel secondo trimestre dell’anno, oltre 9 milioni di wearable per monitorare la salute e il fitness sono stati spediti, ripartiti in: 3,7 milioni di spedizioni per Fitbit, 3 milioni di spedizioni per Xiaomi (Mi Band), e Garmin con oltre 700.000 unità si piazza in terza posizione.
Fitbit è riuscita ad aumentare le spedizioni di propri wearable di base del 36% rispetto all’anno precedente, una crescita "straordinaria" ha detto Jason bassa, analista di Canalys, secondo cui il marchio "è riuscito a fare questo in primo luogo guidando i suoi principali concorrenti fuori dal mercato" ricordando che le spedizioni di Jawbone, per esempio, finiranno.
Canalys prevede nel corso dei prossimi mesi una piu’ forte pressione sul proprio business dai venditori di orologi intelligenti , soprattutto se riusciranno a rendere accessibili i loro smartwatch a prezzi più bassi e migliorare la durata della batteria per superare la media odierna di un giorno di autonomia.
Mentre i wearable di base hanno continuato a crescere con vendite in positivo, nel secondo trimestre dell’anno Canalys ha visto un blocco della crescita degli orologi intelligenti.
Apple ha venduto solo 3 milioni di orologi nel corso dei primi due trimestri del 2016, ma le spedizioni si prevede potranno triplicare quando l’Apple Watch 2 arriverà, forse entro la fine dell’anno. "Apple lotta con il ciclo di prodotto esteso per il suo primo Apple Watch, con watchOS 3 che risolve nel frattempo le carenze di prestazioni della piattaforma, che dovrebbe essere sulla buona strada per migliorare il suo ecosistema di app e aumentare le vendite", ha detto l’analista Daniel Matte.
Canalys prevede, inoltre, che 7,5 milioni di smartwatch con connettività cellulare saranno spediti nel 2016, vale a dire quegli orologi intelligenti che si collegano alla rete mobile di un operatore senza dover essere associati ad uno smartphone.
Le spedizioni di smartwatch Android Wear sono in declino nel 2016, rileva Canalys, in quanto non abbiamo assistito al lancio di nuovi prodotti. "Android Wear 2.0 è un miglioramento importante per la piattaforma, ma per poter fare il massimo impatto Google deve diventare più direttamente coinvolta con dei propri prodotti Android Wear", ha detto Matte.