Stando ai dati provenienti dalla società di ricerca Strategy Analytics e aggiornati al primo trimestre 2016, terminato a marzo, le vendite di Apple Watch sono state pari a circa 2,2 milioni di unità nei tre mesi, rimanendo così l’orologio da polso intelligente piu’ popolare.
Anche se Apple Watch si riconferma essere lo smartwatch più popolare, la sua quota di mercato è scesa al 52,4 per cento rispetto al 63 per cento del trimestre precedente (ottobre-dicembre 2015). Apple non ha ancora dichiarato quanti Apple Watch ha venduto in totale dal lancio di un anno fa, ma la società di ricerche ha stimato quasi 16 milioni di Apple Watch venduti dalla disponibilità nel mese di Aprile 2015.
Secondo il rapporto di Strategy Analytics, l’orologio di Apple ha perduto quote di mercato vista la crescente concorrenza dei gadget rivali alimentati da Android Wear e prodotti da marchi come LG e Motorola.
"Stimiamo che Apple abbia spedito 2,2 milioni di unità di Apple Watch e catturato il 52 per cento quota di mercato in tutto il mondo nel primo trimestre 2016, scendendo dalla quota del 63 per cento registrata nel Q4 2015", ha detto Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics. "Samsung ha spedito 0,6 milioni di smartwatch, catturando il 14 per cento di quota di mercato in tutto il mondo e prendendo la seconda posizione."
Al secondo posto resta Samsung, che è riuscita a spedire secondo SA 0,6 milioni di orologi, per una quota complessiva del mercato smartwatch a livello mondiale del 14 per cento. L’orologio piu’ popolare di Samsung è il Gear S2, il piu’ recente e il piu’ completo in termini di funzionalità, in grado di competere con il device di Apple.
"Apple Watch e Samsung Gear si stanno espandendo rapidamente in decine di paesi, ma la concorrenza di LG, Motorola e altri cresce in modo rapido" ha detto Mawston.
Anche se Apple ha venduto meno orologi, la quantità è molto differente rispetto al numero di smartwatch venduti da Samsung – si parla di 2,2 milioni di unità contro allena 600mila orologi.
Il resto della quota di mercato del 33.3% va agli ‘altri produttori’ che complessivamente hanno spedito 1.4 milioni di smartwatch in tutto il mondo – Strategy Analytics non differenzia marchi o prodotti.
Strategy Analytics – smartwatch Q1 2016
La società di ricerche non prevede una crescita delle vendite di Apple Watch nei prossimi mesi, almeno del modello di prima generazione: Cliff Raskind, direttore di Strategy Analytics, ha infatti concluso che "ora che molti early adopters di Apple hanno i loro smartwatch e tutti i regali delle feste sono stati scartati, sembrerebbe che il periodo d’oro della prima generazione di Apple Watch sia terminato".
Apple potrà contare sul modello di seconda generazione per vedere di nuovo aumentare la propria quota di mercato, ma tutto dipenderà da quanto il nuovo modello avrà di interessante da proporre: "la trazione per Apple Watch 2 sarà strettamente legata alle applicazioni interessanti che sfrutteranno meglio l’usabilità della tecnologia indossabile, offrendo allo stesso tempo la connettività 4G autonoma e maggiore durata della batteria – elementi che sono tutti piuttosto scarsi oggi" ha detto Raskind.
A livello mondiale, le spedizioni di smartwatch sono cresciute del 223 per cento su base annuale raggiungere 4,2 milioni di unità nel primo trimestre del 2016, rispetto ai 1,3 milioni di orologi smart venduti nel primo trimestre dello scorso anno, secondo Strategy Analytics.