Samsung ha lanciato il Gear Watch Designer, un software attualmente disponibile per i sistemi operativi Windows e Mac che rende piu’ semplice creare watchfaces (temi per smartwatch) per il suo Gear S2. Grazie a questo strumento, anche chi non è esperto di progettazione e non ha capacità di codifica puo’ essere in grado di creare una whatchface per il proprio smartwatch.
Essendo lo strumento disponibile in beta attualmente, Samsung invita chi lo utilizzerà a condividere feedback riguardo a problemi che si possono riscontrare oppure per l’aggiunta di funzionalità: "Chiunque sia interessato a creare watchface per Gear puo’ aderire a questo programma beta. Vi preghiamo di darci un feedback su stabilità, o altri problemi di prestazioni incontrati. Il vostro supporto redenrà perfetto Gear Watch Designer" scrive la società nel suo sito Samsung Developer.
Nel video qui sotto potete vedere come funziona lo strumento. L’interfaccia è stata progettata per essere immediatamente familiare a chiunque abbia utilizzato applicazioni come Photoshop e Flash di Adobe (la grafica è davvero simile).
Gear Watch Designer – come si presenta l’interfaccia
Gear Watch Designer consente di regolare moltissime impostazioni di ogni componente di una watchface – ad esempio è possibile far visualizzare come immagine di sfondo un sole durante il giorno (dalle ore 06:00 alle ore 17:59), quindi mostrare l’immagine di una luna di notte (18:00 – 05:59). È inoltre possibile applicare condizioni ad ogni componente in base al livello di carica della batteria dello smartwatch o il numero di passi effettuati nell’arco della giornata – ad esempio vari simboli possono essere mostrati in vari traguardi di numero di passi raggiunti per motivare l’utente a camminare ancora di piu’ oppure si possono nascondere elementi che consumano troppa energia quando lo stato della batteria scende al di sotto del 20%. Lo strumento consente anche di utilizzare sequenze di immagini in formato PNG per creare animazioni dinamiche e coinvolgenti.
Gear Watch Designer – come si presenta l’interfaccia
Se siete interessati, Gear Watch Designer è disponibile QUI nel sito Samsung Developers. Il software si puo’ installare su PC con Windows 7 o versioni successive (a 32 o 64 bit), Apple Mac OS X 10.8 (Mountain Lion) a 64-bit o superiore. I requisiti minimi del computer per poter eseguire il programma sono:
– Almeno CPU dual-core da 2 GHz
– Almeno 2 GB di memoria RAM
– Almeno 1 GB di spazio libero su disco
– JRE (Java Runtime Environment) 1.8 o versione successiva
– Risoluzione display minima di 1280 x 1024 pixel
Anche se l’interfaccia è semplice, lo strumento è comunque complesso, nel senso che contiene molte caratteristiche che potrebbero spaesare l’utente poco esperto; se non siete comunque bravi con programmi come photoshop o simili, dovreste riuscire comunque a creare watchfaces semplici con il Gear Watch Designer.
Gear Watch Designer: come si usa
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…