Casio WSD-F10, smartwatch Android Wear

Il produttore giapponese di orologi Casio lancia il suo primo smartwatch per soddisfare le richieste dei consumatori, delusi da prodotti come Apple Watch. Piattaforma scelta: Android Wear.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il produttore giapponese Casio ha deciso a metà dello scorso anno che era arrivato il momento di entrare nel mercato degli smartwatch in Giappone e negli Stati Uniti. Mesi piu’ tardi, Casio è pronta davvero: dal 25 marzo è in vendita WSD-F10, uno smartwatch alimentato da Android Wear.

Lo scorso luglio il Wall Street Journal aveva anticipato che il produttore avrebbe lanciato il suo primo smartwatch nei primi mesi nei del 2016, stimando come periodo la fine di marzo 2016, e possiamo dire che il giornale ci ha visto proprio giusto. Infatti, Casio tramite comunicato stampa ufficiale ha annunciato l’inizio delle vendite dello smartwatch WSD-F10 alimentato dalla piattaforma Android Wear di Google il 25 marzo.

Il WSJ ritiene che Casio abbia deciso di ‘scendere nel campo’ degli smartwatch per soddisfare le richieste dei consumatori, delusi da prodotti come Apple Watch e similari. Infatti, quello di Casio si propone come uno smartwatch attento alle necessità del mercato di massa, che cerca un dispositivo di comfort e in grado di durare più di una sola giornata.

Casio afferma che il suo prodotto è un orologio intelligente, piuttosto che un dispositivo intelligente che fa anche da orologio. E’ un prodotto pensato per gli uomini coinvolti sportivi che amano stare all’aria aperta e per il tempo libero, sia in termini di funzioni che di estetica.

La decisione di Casio di investire in un nuovo mercato è arrivata dopo che Kazuo Kashio, uno dei quattro fratelli Kashio della generazione che ha fondato, si è dimesso a metà dello scorso anno come presidente dell’azienda giapponese dopo 27 anni al timone, consegnando le redini a suo figlio.

L’obiettivo della società è di vendere smartwatch sufficienti a ricavare circa 80 milioni di dollari per espandere il prima possibile il business al di fuori di USA e Giappone. 

Presentato a gennaio al CES 2016, il dispositivo da polso WSD-F10 è alimentato da Android Wear ed è "ottimale per la vita all’aria aperta", spiega Casio. Il wearable vanta la resistenza all’acqua fino a 50 metri ed è testato per specifiche standard militari per garantire che possa resistere ad una varietà di attività. WSD-F10 propone grandi tasti e una finitura ‘slip-free’. Il bracciale è realizzato in uretano morbido che si adatta al polso in modo da poter essere indossato comodamente per lunghi periodi.

Il nuovo orologio è dotato di una vasta gamma di applicazioni e funzioni che, spiega il produttore, sono perfette per un appassionato di attività sportiva outdoor. Gli utenti possono controllare la direzione, altitudine, pressione atmosferica, alba e tramonto, grafici delle maree e grafici dell’attività fisica compiuta, e altro ancora. E’ anche compatibile con applicazioni come e-mail, meteo, mappe, ricerca vocale e altre ancora per rimanere connessi durante l’attivia all’aria aperta. Inoltre, grazie ad Android Wear, è possibile scaricare dal Play Store altre applicazioni per espandere il set di funzionalità.

Dal suo debutto al CES, il WSD-F10 ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua tecnologia innovativa, tra cui: Best of CES 2016: The Most Impressive Products from the Show (Android Authority); Top Picks for CES 2016 (Android Central); Top Tech of CES 2016 (Digital Trends); Best of CES (Engadget); The 10 Most Exciting Products at CES 2016 (Men’s Health); CES Editors’ Choice Award (Reviewed.com); Best of CES 2016 (Ubergizmo); Best Wearable Tech Product (Wareable).

Se e quando lo smartwatch Casio WSD-F10 arriverà in Italia al momento non si sa.

Casio WSD-F10

Impostazioni privacy