Apple sta cercando di portare un po’ di moda sul mercato degli smartwatch con il suo primo Apple Watch (dal 24 aprile in vendita), ma Apple è solo all’inizio e deve lavorare sodo per convincere gli utenti ad acquistare il suo prodotto, il cui prezzo di partenza è di 349 dollari per il modello base fino ad arrivare a 10.000 dollari per il modello top.
Nel suo annuncio alla fiera Baselworld 2015, Jean-Claude Biver ha detto che l’annuncio dello smartwatch in questione è stato il suo "più grande annuncio mai fatto" nei suoi 40 anni di lavoro nel settore. David Singleton, il capo dello sviluppo Android Wear per Google, ha aggiunto: "Quando penso all’orologio, è sempre stato un connubio di bellezza e utilità. Stiamo andando a fare questo con la nostra partnership.".
"Il TAG Heuer Connected offre la possibilità di connettersi non solo al futuro ma all’eternità" ha dichiarato Biver durante la presentazione del 9 Novembre. "Android è il sistema con cui offriamo questa utile esperienza a moltissimi dispositivi di tutto il mondo. Il TAG Heuer Connected, con Android Wear, è un orologio di lusso bello e incredibilmente utile. Siamo entusiasti di presentarlo insieme a TAG Heuer e Intel" ha aggiunto David Singleton di Google.
In base agli accordi presi dal trio di società, TAG Heuer ha gestito la progettazione e produzione dell’orologio, mentre Intel ha fornito il chipset con processore integrato e Google la sua piattaforma Android Wear leggermente modificata per il produttore svizzero.
Il mercato globale degli smartwatches potrebbe salire a 28,1 milioni di unità quest’anno, da 4,6 milioni nel 2014, con Apple che si prvede riuscire a conquistare il 55 per cento del mercato, nonostante il suo ingresso tardivo, secondo il ricercatore di mercato Strategy Analytics.
Il numero di marche di orologi svizzeri che hanno aggiunto funzioni elettroniche ai loro prodotti è aumentato da quando Apple ha annunciato che avrebbe investito per un prodotto che i clienti avrebbero potuto indossare al polso. Swatch, Breitling, Montblanc, e Frederique Constant sono tra i marchi che sono entrati nella mischia dei produttori di smartwatch, con prodotti che vanno da un semplice dispositivo che riceve le notifiche dallo smartphone ad un orologio placcato in oro che serve da fitness tracker. Lo smartWatch di TAG Heuer non sarà prodotto in Svizzera, in quanto la società farà affidamento ai suoi partner nella Silicon Valley.
Questa non è la prima incursione di TAG Heuer nel mercato dei dispositivi elettronici. Nel 2008, il marchio ha introdotto un telefono cellulare chiamato Meridiist, mentre nel 2013 il team Oracle Team USA nella Coppa America (sponsorizzata da TAG Heuer) ha indossato orologi elettronici con funzioni specifiche per la gara co-sviluppato da TAG Heuer e dai suoi partner.
"La differenza tra l’orologio TAG Heuer e l’orologio di Apple è molto importante", ha detto Biver. "Uno si chiama Apple e l’altro è chiamato TAG Heuer."
TAG Heuer, Google e Intel hanno collaborato da inizio anno su un orologio svizzero intelligente, che hanno presentato ufficialmente il 9 novembre. La grande domanda che ci siamo posti in questi mesi è se questo trio riuscirà a collaborare e infine produrre un orologio abbastanza intelligente da battere la concorrenza di Apple Watch. La risposta potrebbe essere affermativa. Lo smartwatch prima di essere presentato è stato ufficializzato in una conferenza stampa organizzata in occasione del Baselworld 2015, il Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria, occasione in cui Jean-Claude Biver, presidente della divisione orologio di LVMH Group e CEO di TAG Heuer, ha detto che "l’rologiera svizzera e la Silicon Valley sono un connubio di innovazione tecnologica". Sarà interessante scoprire come risponderanno i consumatori a questa collaborazione tra TAG Heuer, Google e Intel. Il prezzo è elevato mail prodotto è interessante. Ad oggi, gli orologi intelligenti come categoria di prodotto non hanno avuto molto successo, in particolare perchè non è chiaro il motivo per cui sono necessari quando serve che siano collegati ad uno smartphone per funzionare, ma anche perchè i produttori di smartwatch non hanno alcun senso della moda.
Venendo al prodotto, TAG Heuer, Intel Corporation e Google hanno presentato TAG Heuer Connected, un orologio connesso progettato dalla Maison orologiera svizzera e basato su tecnologia Intel, che usufruisce di tutti i vantaggi offerti dal sistema operativo Android Wear (modificato alla versione classica). L’orologio con Intel Inside è stato presentato da Jean-Claude Biver, CEO di TAG Heuer e Presidente della Divisione Orologi del Gruppo LVMH, con Brian Krzanich, CEO di Intel Corporation, e David Singleton, VP Engineering Android di Google, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la LVMH Tower il 9 Novembre.
Il TAG Heuer Connected è un orologio di lusso con 46 mm di diametro e design di un vero e proprio cronografo, con cassa, fondello e anse in titanio di grado 2, un materiale moderno che dà all’orologio leggerezza e resistenza agli urti superiore rispetto a un materiale tradizionale come l’acciaio o l’oro. Il cinturino è in caucciù nero strutturato (sono disponibili altri sei colori – rosso, blu, bianco, arancio, verde e giallo, venduti separatamente) con fibbia deployante sempre in titanio di grado 2.
Il display è una unità circolare da 1,5 pollici di diametro con risoluzione di 360 x 360 pixel. L’orologio viene alimentato da una batteria da 410 mAh (autonomia stimata di 25 ore) e dispone di sensori come l’accelerometro e moduli di connettività Wi-Fi e Bluetooth 4.1 LE. Presente il microfono. L’orologio è dotato di processore Intel Atom serie Z34XX (CPU dual core da 1,6 GHz con 1 GB di RAM) progettato per ottimizzare le prestazioni e consentire una serie di opzioni di connettività tra cui streaming audio, Bluetooth e Wi-Fi.
TAG Heuer ha sviluppato tre quadranti digitali (chiamati "watch face") che comprendono lancette, indici, contatori, datario e minuteria. Al momento del lancio saranno disponibili il quadrante cronografo, il quadrante a 3 lancette e il quadrante GMT, tutti con visualizzazione della data e disponibili in tre colori (nero, blu scuro e bianco perlato), che riproducono l’aspetto e le funzioni di un vero quadrante. Saranno presto disponibili altri quadranti da Google Play Store.
Dal momento che il TAG Heuer Connected è prima di tutto un orologio, le lancette e gli indici digitali rimangono sempre visibili, anche quando l’orologio è in modalità risparmio energetico.
La piattaforma Android Wear apre all’orologio i servizi e le applicazioni di Google, come Google Fit, Google Translate, Google Maps e l’attivazione vocale "OK Google" sono già configurati sull’orologio. Le applicazioni personalizzate per TAG Heuer e disponibili in esclusiva saranno, inizialmente, Insiders (stile di vita), GolfShot Pro (golf), RaceChrono Pro (corsa automobilistica) e Viewrangers (trailing), tutte offerte gratis. È stato sviluppato un apposito SDK (Software Development Kit ) che consentirà agli sviluppatori di creare nuove app. TAG Heuer ha inoltre aggiunto le funzioni classiche come Timer, Sveglia e Stopwatch.
L’orologio può essere sincronizzato con un cellulare che funziona con Android 4.3+ or iOS 8.2+. La batteria viene caricata tramite una base di carica wireless: è sufficiente posarci sopra l’orologio per ricaricarlo.
TAG Heuer Connected viene venduto al prezzo di 1500 dollari, o 1.350 Euro. TAG Heuer Connected non è un concorrente di smartwatch accessibili come il Gear S2 o l’Apple Watch Sport, piuttosto è pensato per la stessa fascia di consumatori ‘premium’ a cui potrebbe interessare l’Apple Watch Edition.
TAG Heuer Connected
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