Gli smartwatch Galaxy Watch di ultima generazione di Samsung aggiornati al software One UI Watch più recente offrono una funzionalità di accessibilità che pochi utenti potrebbero conoscere: Gesti Universali (Universal Gestures).
Al momento in cui scriviamo, questa funzione è disponibile nei modelli delle serie Watch6, Watch5 e Watch4 aggiornati con One UI 5 Watch o versioni successive. Introdotta con l’aggiornamento One UI 5 Watch, questa funzione permette di utilizzare lo smartwatch attraverso una esperienza ‘senza tocco’ con movimenti semplici della mano del braccio cui si indossa l’orologio. Nei giorni scorsi, in occasione della celebrazione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (IDPD), l’azienda sudcoreana ha dettagliato come funziona.
La funzione Gesti Universali su Galaxy Watch, quando abilitata dopo averla attivata nelle Impostazioni, consente di attivare specifiche azioni con gesti. L’orologio indica che la funzione è attiva perché mostra un contorno colorato sullo schermo. E’ possibile fare il gesto del “chiudere la mano a pugno due volte” per aprire il menu ‘Azione‘ comprensivo di una serie di opzioni accessibili direttamente dal polso.
Tra queste: l’apertura del menu delle app, il passaggio alla schermata precedente e la visualizzazione delle app recenti. Questo menu ‘Azione‘ è dinamico e propone opzioni in base alla schermata aperta nel momento in cui viene aperto. E’ possibile “toccare pollice e indice una volta” (“pizzico singolo”) per spostarsi avanti nel menu.
E’ invece possibile “toccare pollice e indice due volte” (“pizzico doppio”) per spostarsi indietro nel menu. Con questi due gesti del ‘pizzico’ è dunque possibile sposarsi da un elemento all’altro o tornare all’elemento precedente nel menu ‘Azione‘. Per selezionare un elemento del menu, invece, basta chiudere la mano a pugno una volta. Il tutto va fatto con la mano del braccio su cui è indossato l’orologio.
Attivare i gesti universali sugli smartwatch Galaxy Watch di Samsung è semplice. Sui dispositivi compatibili (modelli delle serie Watch6, Watch5 e Watch4 con One UI 5 Watch o versioni successive) bisogna aprire sull’orologio le ‘Impostazioni’, quindi selezionare ‘Accessibilità’, poi ancora selezionare ‘Interazione e manualità’ e poi ‘Gesti universali’, quindi selezionare l’opzione ‘Si’ per abilitare la funzione. Una volta attivata la funzione Gesti universali, lo smartwatch la indica colorando il contorno della schermata.
Attenzione: non è possibile utilizzare ‘Gesti universali’ mentre è in uso il blocco dello schermo con segno, che si potrebbe aver impostato, per esempio, per l’utilizzo di Google Pay o Samsung Pay per pagare con lo smartwatch.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…