Tra le disattenzioni più comuni c’è anche quella di lasciare il caricabatterie attaccato alla presa anche quando il telefono non è in carica. Una brutta abitudine che può causare seri rischi: vediamo insieme quali.
Una delle caratteristiche che si va a guardare di più quando ci si appresta ad acquistare un nuovo smartphone è senza dubbio l’autonomia. Dato che molto spesso si è fuori casa – specialmente per lavoro – e non si ha tempo e modo di ricaricare il telefono poter disporre di uno smartphone con un’ampia batteria che garantisca il funzionamento per tutto il giorno è certamente importante. Tuttavia anche i telefoni con tanta autonomia devono essere ricaricati prima o poi. Il problema è che molto spesso adottiamo dei comportamenti completamente sbagliati nel ricaricare il nostro smartphone.
Sarà capitato almeno una volta a qualsiasi utente di lasciare il telefono attaccato al caricabatterie anche una volta raggiunto il 100% di carica. Ma non è tutto, perché anche se si stacca il telefono può succedere di lasciare il caricabatterie attaccato alla presa così da averlo già pronto quando il dispositivo necessiterà di essere caricato nuovamente.
Si tratta di una cattiva abitudine che può causare dei rischi tutt’altro che banali. Non tutti sanno che il caricabatterie rimasto attaccato alla presa può provocare un incendio. Anche quando non sta caricando il telefono il caricabatterie genera comunque calore: specialmente in presenza di prodotti di bassa qualità il calore può accumularsi pericolosamente, provocando un corto circuito e di conseguenza un possibile incendio.
Ma non è solo del rischio incendio che dobbiamo preoccuparci. Il caricabatterie sempre attaccato alla presa può usurarsi molto più rapidamente dato che subisce continuamente sollecitazioni ai suoi componenti interni. I fili interni e le connessioni vanno costantemente sotto pressione e questo può facilmente provocare danneggiamenti al caricabatterie, riducendone la durata.
Uno scenario che ovviamente crea un grosso problema all’utente, che si ritroverà a dover comprare un caricabatterie nuovo dopo poco tempo dall’acquisto di quello precedente.
Infine un ultimo aspetto che non va assolutamente sottovalutato è quello del consumo energetico: in questo caso siamo di fronte a un vero e proprio spreco, dato che il caricabatterie lasciato collegato va a consumare energia inutilmente. Se pensiamo a quanti caricabatterie ci sono nel mondo capiamo bene che se ognuno si comportasse così si arrecherebbe un grave danno all’ambiente.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…