Come igienizzare lo smartphone: con questo sistema ci metti 5 minuti e non corri nessun rischio causato da germi e sporco che potrebbero compromettere anche il funzionamento del dispositivo.
Abbiamo sentito più volte parlare di come il nostro smartphone possa diventare, con l’utilizzo costante, l’oggetto più sporco in assoluto che teniamo tra l’altro nelle nostre mani per parecchie ore al giorno. Studi recenti hanno confermato infatti che sono migliaia i tocchi che con le nostre dita quotidianamente ci consentono di svolgere le tante funzioni a nostra disposizione.
Inevitabilmente esponiamo il dispositivo a tante minacce, e non solo quelle che riguardano le temperature estreme (estremamente calde o fredde, ne abbiamo parlato qui di tutti i rischi per il cellulare). Portandolo con noi in tutte le occasioni, dalla mattina al bar o al ristorante come alla mensa o a scuola-università ma anche in ufficio e persino in bagno, finiamo per appoggiarlo ovunque. Con il rischio di batteri e germi che diventa altissimo.
L’importanza della corretta igienizzazione dello smartphone
Per tutti questi motivi che abbiamo analizzato (ce ne sarebbero anche tanti altri, ma abbiamo sintetizzato quelli più eclatanti) ci accorgeremo che igienizzare nel modo corretto il nostro dispositivo resta di fondamentale importanza. Innanzitutto per non correre noi dei rischi per la salute, andando a maneggiare un oggetto perennemente sporto. Ma anche per non danneggiare il cellulare stesso.
Infatti dobbiamo sapere che polvere e sporco potrebbero danneggiare il nostro dispositivo anche in modo permanente se non eseguiamo una corretta manutenzione e pulizia periodicamente, diciamo almeno ogni due mesi, ma questo dipenderà dall’utilizzo che ne facciamo e soprattutto dalle esposizioni. Per chi pensa che questa sia un comportamento giusto da seguire abbiamo tre sistemi che più degli altri ci possono aiutare in questo caso.
Ovvero alla completa pulizia e igienizzazione dello smartphone. Il primo è quello del dentifricio, che ci consente di pulire lo schermo alla perfezione, considerando che si tratta della parte del cellulare che si sporca di più e che può raccogliere germi e batteri anche se non ce ne rendiamo conto. Con un panno in microfibra possiamo adoperare questo procedimento almeno una volta a settimana per stare tranquilli.
Gli altri metodi per igienizzare lo smartphone
Per avere una pulizia perfetta del nostro smartphone e allo stesso tempo igienizzarlo, possiamo usare delle salviettine umidificate che ci consentono di eliminare lo strato di polvere e sporco che si forma in parecchi punti del dispositivo. Grazie all’effetto rapido della salviettina in pochi minuti il nostro smartphone, compresa la custodia, sarà come nuovo (anche qui abbiamo dato dei consigli utili per la pulizia dello smartphone).
Per quel che riguarda invece le porte di ingresso USB si potrà utilizzare degli stuzzicadenti, avendo cura di non farli spezzare, per togliere la polvere e lo sporco che ostruiscono l’ingresso. Utilizzando questi tre fondamentali accorgimenti si potrà avere il proprio smartphone igienizzato e pulito e stare più tranquilli quando lo usiamo.