Come proteggere il tuo smartphone: nessuno lo fa, ti bastano pochi minuti e lo salverai

Come salvare lo smartphone

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Come proteggere il tuo smartphone: nessuno lo fa, ti bastano pochi minuti e lo salverai. Ecco la procedura che in tanti ignorano ma che vale la pena di provare per non correre rischi con il dispositivo in tutti i mesi dell’anno. 

L'importanza della manutenzione del cellulare
L’importanza della manutenzione dello smartphone – Pianetacelluare.it

Gli smartphone di ultima generazione sono dei dispositivi potentissimi e precisi, dotati di tecnologie superiori a quelli di un tempo e che possono essere paragonati a dei veri e propri pc per le tante funzioni che ci permettono di svolgere anche in pochi passaggi. Ma allo stesso tempo sono apparecchi estremamente sensibili anche alle condizioni meteo.

Per questo motivo bisognerebbe proteggerli non solo dagli agenti atmosferici che possono condizionare il loro funzionamento ma anche da un eccessivo utilizzo che andrà inevitabilmente a danneggiare alcune componenti, prima tra tutte la batteria. Anche a causa delle tante applicazioni che scarichiamo ed utilizziamo ormai con una sempre maggiore frequenza rispetto a quanto avveniva un tempo.

Come proteggere e salvare lo smartphone

Sono tanti gli accorgimenti che si potrebbero utilizzare per proteggere e salvare i nostri smartphone in tutti i periodi dell’anno. Innanzitutto dobbiamo stare molto attenti a come e soprattutto dove li utilizziamo, perché dobbiamo essere consapevoli che le esposizioni al forte caldo così come al freddo possono mettere a dura prova le prestazioni del nostro dispositivo (qui vi abbiamo parlato di un altro rischio che si corre con l’utilizzo dello smartphone).

Smartphone, come salvarlo e proteggerlo
Smartphone, come salvarlo e proteggerlo sempre – Pianetacellulare.it

A tal proposito meglio evitare di utilizzarlo quando andiamo al mare così come si consiglierebbe di non portarlo in luoghi troppo freddi, in quanto gli sbalzi di temperature potrebbero influire non solo sul funzionamento del cellulare quanto si potrebbero danneggiare alcune componenti come per esempio la fotocamera o il microfono. Proprio quest’ultimo resta un problema perché tanti dispositivi spesso lamentano questo difetto.

Che è causato nella maggior parte dei casi non da anomalie di fabbrica ma da cattive nostre abitudini. Poi ci sono anche altre insidie che contribuiscono ad un deterioramento degli smartphone. Parliamo della polvere e dello sporco che potrebbe causare anche dei veri e propri tappi o intasamento delle componenti. Per questo motivo si consiglia sempre una manutenzione costante del cellulare, anche di pochi minuti al giorno.

L’importanza della manutenzione dei cellulari

Il consiglio che possiamo dare è quello di dedicare anche pochi minuti alla manutenzione dello smartphone o al mattino prima di cominciare la nostra giornata lavorativa o alla sera, quando ormai abbiamo concluso gli impegni. Ideale sarebbe usare un prodotto neutro che non danneggi le componenti essenziali del nostro telefono.

L’ostacolo principale resta sempre quello della polvere che penetra anche nelle zone più difficili da rimuovere. Anche nell’involucro della batteria, che come tutte le altre componenti andrebbe (per i modelli che non hanno quelle incorporate) periodicamente igienizzato per evitare qualsiasi malfunzionamento. Per una maggiore informazione su questo argomento potete anche guardare qui, trovando tutte le app che possono fare al caso vostro.

Impostazioni privacy