Stai buttando il tuo vecchio smartphone? Aspetta, con queste 5 cose puoi ancora recuperarlo in modo originale dando una nuova vita ad un dispositivo che credevamo ormai fosse inutilizzabile. Non crederai ai tuoi occhi.
Prima di liberarci del nostro vecchio telefonino dobbiamo pensare innanzitutto ad un modo corretto per smaltirlo. Perché è noto che il problema dei rifiuti speciali non sono in Italia ma nel mondo rappresenta una grossa criticità. Anche perché solo una piccola parte dei 5 miliardi di apparecchi obsoleti viene “rottamato” con una giusta procedura che non impatta sull’ambiente.
Quindi, prima di pensare di gettare il nostro smartphone pensiamoci bene. Perché o lo facciamo nel modo giusto, andando a consegnarlo ad un rivenditore o portandolo in un’isola ecologica, o è meglio che lo teniamo con noi e pensiamo a come possiamo riutilizzarlo. Infatti esistono almeno 5 modi alternativi per poterlo sfruttare, anche se abbiamo comprato un nuovo dispositivo tecnologico. Andiamoli a scoprire.
Come detto sopra, esistono almeno 5 modi per riutilizzare un vecchio smartphone prima di andarlo a smaltire ed appesantire ulteriormente un settore già al collasso in tutto il mondo con rifiuti elettronici che non trovano la giusta collocazione, tanto che si parla di montagne di dispositivi accantonati in attesa di ricevere il giusto processo che non impatti sull’ambiente (qui vi abbiamo dato un altro consiglio molto utile per i nostri smartphone).
Il primo modo è quello di utilizzare il cellulare come memoria esterna o chiavetta USB, andando a sfruttare la capienza del vecchio smartphone come estensione di un pc o di altro dispositivo che utilizziamo per motivi di lavoro. Un’idea niente male che ci fa evitare di andare a spendere soldi per un apparecchio dedicato. Il secondo modo per riutilizzarlo sarebbe quello di telecomando per la tv.
Infatti ci sono molti modelli anche Android che permettono questa funzione sfruttando una particolare tecnologia che associa il dispositivo all’apparecchio proprio come fa il nostro telecomando. E ancora, se proprio vogliamo essere originali, possiamo usare il vecchio smartphone come webcam del nostro pc, posizionandolo su un supporto e usando una porta USB per ricaricarlo.
Ma ci sono ancora tanti altri metodi che ci potrebbero tornare utili per il riutilizzo del nostro vecchio smartphone. Ne segnaliamo altri due che ci appaiono molto interessati. Il primo è quello di tenerlo con noi per non appesantire il nostro nuovo dispositivo con ricerche sul web per esempio che ci possono aiutare nelle ricette o negli altri ambiti lavorativi. Basta avere sempre un WI-FI e il gioco è fatto (qui invece troverete utili accorgimenti per il corretto funzionamento dello smartphone).
L’ultimo modo che segnaliamo è quello di supporto ai nostri allenamenti in bici. Basterà fissarlo al volante della bike e sfruttarlo come contachilometri che ci indicherà, magari con app dedicata, i nostri percorsi giornalieri.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…