Qualcuno intercetta le tue telefonate sul cellulare: ecco come scoprire questa cosa e tutelarti da questa eventualità
Le paure sempre più costanti degli utenti della telefonia mobile, sono quelle legate alla possibilità che qualcuno spii le nostre telefonate sul cellulare. Per numerose situazioni, come l’intercettazione a fine investigativo, tutto ciò è possibile. Dietro tali funzioni, però, potrebbero nascondersi anche obiettivi poco leciti: uno stalker che ci opprime anche nell’intimità, lo spionaggio industriale o altre situazioni legate alla pirateria informatica. In quest’articolo vi diremo come accorgervi di questa situazione e come provare a tutelarvi da tutto ciò.
Se qualcuno sta intercettando il nostro telefono, in maniera legale o illecita, ci sono dei piccoli particolari che possono aiutarci a capire se siamo interessati da questo fenomeno o meno. Il primo indizio arriva dalla qualità delle telefonate che riceviamo o facciamo, dove possiamo sentire dei rumori di fondo anomali. Si tratta di echi, click o rumori statici, in un rumore che non sono attribuibili alle normali connessioni telefoniche. Tali suoni, molto probabilmente, potrebbero arrivare dall’utilizzo di uno strumento proprio addetto all’intercettazione delle telefonate.
Dobbiamo far caso anche ad altri particolari sul nostro telefono, che potrebbero farci intuire come siamo oggetto di un’intercettazione. Altro fenomeno che potrebbe indicare questa pratica, è lo scaricamento improvviso della nostra batteria telefonica. Il motivo di questa vicenda è legata all’utilizzo di applicazioni spia, che solitamente impiegano una grande quantità di energia durante la loro accensione e il lavoro che devono effettuare. Il telefono si scaricherà velocemente, anche quando non fate un utilizzo intensivo di questo mezzo.
Un altro fattore che dobbiamo tenere d’occhio, inoltre, è il numero dei dati elaborati dal nostro telefono: aumenterà in maniera vertiginosa. Le app spia presenti nel vostro telefono, infatti, invieranno i dati a terze parti, ovvero quelle realtà che vogliono intercettarvi. Questo comporta, di conseguenza, l’aumento anomalo dell’utilizzo dei vostri dati.
E’ complesso liberarsi da un’intercettazione sul telefono, ma possiamo provare a mettere in pratica qualche azione per liberarcene o semplicemente rendere la vita difficile a chi ci spia. Iniziamo dalle applicazioni installate, rimuovendo tutto ciò che sei certo di non aver installato o che credi possa essere utile a spiarti. Inoltre, aggiorna costantemente il sistema operativo del tuo smartphone: le nuove patch potrebbero tornare utili a proteggere il tuo telefono e soprattutto tutelare la tua privacy.
Ti consigliamo poi di utilizzare due buone consuetudini: delle applicazioni di sicurezza sul tuo telefono e soprattutto evitare delle reti pubbliche per quello che riguarda il Wi-Fi. Questo ti potrebbe facilmente togliere dal mirino di hacker, che vogliono reperire le informazioni nel tuo telefono.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…