Smartphone, per quante ore al giorno lo utilizzi? Attenzione ai rischi per le tue mani perché in pochi sanno a quello che può capitare con una elevata esposizione a contatto con il dispositivo che ormai portiamo sempre con noi durante la giornata.
Oggi non riusciamo a stare nemmeno per mezz’ora senza il nostro smartphone, tanto che lo utilizziamo costantemente anche durante le ore di lavoro e molto di più rispetto al passato. Questo perché i moderni dispositivi sono in grado di sostituire quasi al cento per cento i nostri PC, con tantissime funzioni o app che ci permettono di svolgere delle attività che una volta si potevano eseguire solo in un ufficio. Con l’introduzione della tecnologia adesso siamo in grado di fare tutto (o quasi) trovandoci in qualsiasi posto, in Italia o all’estero.
Basta avere con noi il nostro smartphone e una connessione e il gioco è fatto. Possiamo così inviare mail registrare fatture e perfino stampare dei documenti. Insomma, trascorriamo davvero troppe ore con il cellulare in mano visto che lo utilizziamo anche per svago, per chattare con gli amici o per trascorrere del tempo sui social. E anche se i moderni dispositivi sono di dimensioni più grandi rispetto al passato, perché gli schermi devono rispettare delle caratteristiche specifiche in quanto a dimensioni, usiamo quasi sempre una sola mano per compiere tutte le nostre operazioni (qui abbiamo esposto altri rischi per la salute che si possono correre con comportamenti sbagliati).
Tenendo in mano per tante ore il nostro smartphone rischiamo inevitabilmente di mettere sotto stress questa parte del nostro corpo, con possibili dolori alle dita o ai gomiti che spesso sottovalutiamo. Pensiamo infatti che possa trattarsi di fastidi provvisori senza sapere che la causa del nostro malessere è dovuta proprio all’utilizzo massiccio del cellulare.
Ci sarebbero degli accorgimenti che potrebbero aiutarci in questi casi, ma tanti utenti sottovalutano questa criticità continuando a compiere movimenti sbagliati.
E così, si parte con dolori ai pollici o ai polsi che col tempo potrebbero trasformarsi anche in tendiniti o rizartrosi (un tipo di osteoartrite che colpisce alla base del pollice causando un forte dolore e limitazioni del movimento). Insomma, bisognerebbe correggere questi movimenti per evitare che da un piccolo fastidio poi si possa passare a delle malattie delle mani o delle braccia, anche permanenti. Andiamo adesso a vedere quali accorgimenti possiamo utilizzare per evitare il peggio e non dover poi pagare conseguenze gravi per comportamenti sbagliati (qui invece abbiamo parlato dei rischi per gli smartphone con il caldo eccessivo).
Gli esperti si raccomandano di limitare innanzitutto l’utilizzo dello smartphone in generale durante la giornata. In secondo luogo di non appesantire sempre la stessa mano. In ogni caso il modo corretto sarebbe quello di appoggiare lo smartphone su un ripiano e utilizzare entrambi gli indici per scrivere messaggi o per compiere qualsiasi tipo di operazione. Solo in questo modo potremmo limitare al massimo i rischi e non andare ad intaccare le funzionalità delle nostre mani.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…