Nuovi smartphone pieghevoli: perché non se ne potrà più fare a meno

Nuovi smartphone pieghevoli: perché non se ne potrà più fare a meno

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Nuovi smartphone pieghevoli: perché non se ne potrà più fare a meno. Andiamo a scoprire le caratteristiche di questi dispositivi che stanno rapidamente conquistando il mercato. 

Nuovi smartphone pieghevoli: perché non se ne potrà più fare a meno
Smartphone pieghevoli – PoianetaCellulare.it

Sono stati un simbolo dei primi anni 2000 prima di andare pian piano in disuso: oggi gli smartphone pieghevoli stanno tornando in auge come in passato per tanti motivi che stanno stuzzicando gli utenti, e non ci riferiamo solo ai nostalgici che vogliono rivivere attraverso questi dispositivi di ricordi. Insomma, dal mercato emerge una piacevole novità che non avremmo mai potuto immaginare. E come spesso accade, ci ritroviamo oggi a parlare nuovamente di questi cellulari che, migliorati rispetto a un tempo, rappresentano una valida alternativa ai modelli più gettonati.

Questi dispositivi adesso riescono a combinare la potabilità di uno smartphone con la funzionalità di un tablet, garantendo un’esperienza migliorativa che viene apprezzata in modo particolare dagli utenti anche in Italia. Anche perché sono stati superati con le versioni attuali quei limiti sul display in verto con delle nuove tecnologie con schermi in OLED flessibili montati su base di plastica. Un tempo era proprio quello del display il difetto principale di questi dispositivi, che come detto adesso sono stati ampiamente risolti (qui vi abbiamo svelato delle caratteristiche importanti di alcuni cellulari).

Smartphone pieghevoli, una piacevole sorpresa dal passato

Utilizzando display OLED flessibili che sostituiscono quelli del passato in vetro, gli smartphone pieghevoli hanno superato il loro tallone d’Achille del passato, con un sistema di piegatura che non presenta criticità. Anche perché la cerniera riesce a sopportare migliaia di aperture e chiusure a differenza di quanto avveniva anni fa. Insomma, la tecnologia ha fatto passi da gigante anche in questo settore, con gli utenti che adesso cominciano ad apprezzare nuovamente questi modelli. E non è un caso che tutto ciò sia avvenuto adesso.

Nuovi smartphone pieghevoli: perché non se ne potrà più fare a meno
Samsung Galaxy Fold 3 – PianetaCellulare.it

Infatti in questi mesi sono tanti i ritorni dal passato, anche grazie ad alcuni celebri marchi che hanno rispolverato dei vecchi modelli con la speranza che si possa tornare alle mode, con i corsi e ricorsi della storia che si possono applicare anche nel mondo della telefonia. Adattandosi sia alle caratteristiche degli smartphone che a quelle dei tablet, questi dispositivi sono ottimi anche per la visione di film come per la lettura e l’utilizzo di app professionali. Unendo entrambe le esigenze e le tecnologie, rappresentano una valida alternativa ai classici smartphone per chi cerca qualcosa in più dal proprio cellulare (qui invece troverete dei consigli per ritrovare uno smartphone smarrito).

I modelli che stanno tornando in auge

Sono tanti i modelli del passato che stanno tornando in auge, così come anche i marchi forti del momento che si affidano agli smartphone pieghevoli per conquistare nuove fette di mercato. Samsung Galaxy Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 attualmente i migliori nella categoria. Attenzione però anche a Microsoft e Huawei che sono pronti ad invadere questo mercato con le loro tecnologie innovative. Oggi i costi per avere uno smartphone pieghevole sono ancora abbastanza alti, ma si prevede che a breve, anche grazie all’ingresso di nuovi competitor, questa soglia di prezzi si possa abbassare velocemente.

Impostazioni privacy