Come fermare le chiamate spam sul nostro telefono

Chiamata spam sul telefono
Come bloccare le chiamate spam sul telefono, il metodo efficace.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Il nostro telefono è bombardato a tutte le ore dalle chiamate spam dei centralini: ecco come bloccare queste telefonate

Chiamata spam sul telefono
Come bloccare le chiamate spam sul telefono – (Il Reporter) – pianetacellulare.it

Un problema che riscontrano molti nostri lettori, è quello legato alle chiamate spam sul loro telefonino. Dalla mattina alla sera (anche tardi), telefonate con voci registrate e inquietanti che provano a farci firmare abbonamenti. Prettamente parlano di energia elettrica, gas, tariffe telefoniche o addirittura filtri per l’acqua potabile. Siamo continuamente bersagliati dalle telefonate di questi centralini, che non è chiaro dove prendano i nostri riferimenti telefonici. Come possiamo fare a bloccare tutto ciò?

Le chiamate spam sui nostri smartphone, un problema per tante persone

Le chiamate spam sono un serio problema per tutte le persone, a cominciare dai più anziani. Non solo degli ambigui contratti che ci vengono proposti per le più disparate situazioni, ma anche un amo per provare a truffarci. In tale disegno, le vittime più bersagliate sono proprio le persone anziane: i nostri nonnini sono raramente istruiti su come gestire questa tipologia di chiamate, magari lasciandosi sfuggire dei “sì” durante la telefonata che consegue a un’inconsapevole firma per qualche contratto con la voce registrata.

Dobbiamo quindi stare attentissimi, in un fenomeno che oggi tocca principalmente il Centro Italia e il Mezzogiorno. Chiunque può essere bersagliato da queste telefonate, in un fenomeno cui bisogna stare sempre allertati e cercare di bloccarlo.

Chiamata spam sul telefono
Chiamata spam sul telefono, come evitarla – (Player.it) – pianetacellulare.it

Bloccare lo spamming, è possibile

Il problema è stato trattato anche dalle singole case di telefonia mobile, che in primis hanno voluto affrontare il fenomeno e creare degli anticorpi nei propri smartphone per evitare lo spamming. Se prendiamo un cellulare nuovo della Motorola, per esempio, è già impostata una funzione che ci indica se la chiamata che riceviamo da un numero sconosciuto è spam o meno. Il telefono, infatti, fin dal primo squillo riconosce se il numero risale a un centralino oppure a una persona che realmente ha interesse a contattarci per fatti più importanti.

Sulla vicenda stanno seguendo a ruota anche altre case della telefonia, come nel caso della Samsung. Anche qui, Android ha creato dei sistemi per prevenire le chiamate spam e che noi rispondiamo a esse. Dove le case di telefonia non sono ancora arrivate, ci pensano delle applicazioni sui loro store. Possiamo infatti scaricare delle funzioni che ci fanno da filtro sul nostro telefono, avendo accesso alle nostre chiamate e capendo se il numero in entrata è un centralino per lo spam o meno. Il neo di queste applicazioni, tante volte, è che potrebbero essere a pagamento per gli utenti che le scaricano sullo smartphone.

Impostazioni privacy