Il nostro smartphone ci spia in ogni conversazione: ecco il motivo di una simile funzione e come disattivarla
Sempre più spesso ci sentiamo spiati da nostro smartphone. Ci capita magari di parlare con un amico di shopping, facendo riferimento a come stiamo cercando una particolare scarpa da ginnastica per la palestra. Tempo pochi minuti, sul nostro telefono ci arriveranno “magicamente” dei messaggi pubblicitari con il prodotto che stiamo cercando, la palestra dove iscriverci nella zona. Magari anche con una pubblicità che ci compaiono tra Facebook e Instagram, dimostrandoci come il nostro telefono ci ascolta in ogni momento.
La funzione del microfono nelle singole applicazioni, a cominciare da Google e Instagram, ha un ruolo puramente commerciale. Il telefono ascolta minuziosamente le nostre conversazioni, magari compiendo un’attività lecita perché abbiamo accettato superficialmente le condizioni di utilizzo: tenere attiva la modalità “microfono” per usi commerciali. Ecco allora come l’Intelligenza Artificiale ascolta le nostre chiacchierate, prendendo quelle parti del discorso utili a fini commerciali e per pubblicizzare il prodotto che ci serve.
Una situazione che evidenzia, per l’ennesima volta, l’ambigua gestione della privacy da parte delle grandi piattaforme del web, che utilizzano i nostri dati in maniera poco chiara e trasparente.
Per quanto possa servirci un determinato paio di scarpe o una palestra prestigiosa, possiamo tutelarci dai microfoni del telefono? Assolutamente sì. Un’operazione che con grande facilità possiamo svolgere sia attraverso Google, ma anche con un pò di pazienza sul sistema operativo di iOS.
Su Google, e quindi Android, l’operazione è notevolmente più semplice. Nelle impostazioni, c’è un comando centralizzato per disattivare il microfono a tutte le applicazioni che abbiamo scaricato. Da quel momento il telefono sarà completamente sordo davanti alle nostre conversazioni, evitando così che i nostri dati o le nostre informazioni girino in maniera dubbia e per scopi puramente commerciali.
Più complesso il metodo sull’iPhone, ma semplicemente perché dovremo operare sulle impostazioni di ogni singola applicazione scaricata e presente all’interno del telefono. Per ogni funzione, infatti, dovremmo disattivare il microfono: a tutte, in queste casi, tale funzionalità viene attivata in maniera automatica. Più avremo applicazioni nel telefono, più durerà questa operazione volta a garantire la tutela delle nostre informazioni personali e la nostra privacy.
Tali procedimenti sono gli unici che possono mettere un blocco ai telefoni spia, peraltro mostrando un grande successo su questa tipologia di lavoro. Ovviamente c’è una lezione dietro tutto ciò: stare attenti a ciò che scarichiamo, ma soprattutto controllare le impostazioni di ogni singolo prodotto installato.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…