Ecco i consigli pratici per uno scatto perfetto con la fotocamera dello smartphone e capace di diventare virale su Instagram
Siamo amanti dei viaggi, magari immortalando le mete che visitiamo con il nostro smartphone e cercando di mettere in pratica degli scatti bellissimi. Per dare vita alla nostra fotografia, dobbiamo fare attenzione a tanti piccoli dettagli. Non solo le prestazioni della fotocamera nel nostro telefono (argomento trattato nei giorni scorsi sul nostro giornale), ma anche cercare d’indovinare una luce giusta.
La luce negli scatti fotografici con il nostro smartphone
Una fotografia scatta col cellulare e con il volto in ombra, oggettivamente non è bella. A essere sinceri, per molti è brutta. Non tutti gli smartphone hanno una fotocamera capace di adattarsi alla luce, costringendo quindi le persone a cercare il posto migliore per scattarsi la fotografia. Una piccola abitudine cui i neofiti di selfie prenderanno dimestichezza col tempo, imparando anche la centralità della luce nei nostri scatti e soprattutto all’interno di quelle fotografie pubblicate sui social network. Andiamo a scoprire il motivo.
Una foto ben illuminata è premiata da Instagram
Instagram è programmato per premiare, e quindi dare evidenza, alle fotografie più belle della piattaforma. Non criteri dati a simpatia dal programmatore di Meta, bensì dei dati digitali che rispondono a dei precisi algoritmi all’interno dell’applicazione. Ormai da diversi anni, un algoritmo è stato tenuto senza modifiche. Si tratta di quello che regola la fotografia perfetta, che almeno secondo la piattaforma social deve avere delle precise regole.
Lo scatto perfetto secondo Instagram deve soddisfare tre caratteristiche principali: luce, nitidezza, eventuale volto sorridente. Per Instagram questo sono le tre regole da rispettare, soprattutto in uno scatto che vorremmo far girare all’interno dell’applicazione e soprattutto scalare nella gerarchia dei vari hashtag. Oggi ci soffermeremo sulla luce, che principalmente risulta la caratteristica più complessa da raggiungere.
Piattaforme come Instagram premiano gli scatti, e anche i selfie, ben illuminati. Dobbiamo quindi destreggiarci per avere il volto ben illuminato durante il nostro scatto, magari non dando eccessivo spazio alle ombre. Tutto si deve vedere, peraltro in maniera molto buona.
Il problema maggiore con questo metodo, secondo qualcuno, resta nella ripresa del paesaggio. Può capitare con uno sfondo alle spalle sia in ombra, rendendo quindi poco appetibile il nostro scatto all’algoritmo. In questi casi abbiamo due possibilità di muoverci: ignorare l’algoritmo e rinunciare a qualche like in più, oppure fare come i grandi influencer. In questo caso, aspettare anche ore la luce giusta e il momento opportuno per scattare il selfie. Una seconda ipotesi un po’ estrema.