Cellulare caduto in acqua: c’è una soluzione (che nessuno conosce) e che ti salva la vita. Andiamo a scoprire come utilizzarla per non perdere per sempre i nostri dispositivi anche in un periodo particolare dell’anno come questo che ci avvicina alle vacanze.
Si avvicina il periodo delle vacanze per milioni di utenti che soprattutto tra luglio ed agosto stanno partendo verso mete italiane ed estere per un periodo di relax e divertimento. Ma chi riuscirà a staccarsi dal proprio cellulare anche al mare? Nessuno. Infatti anche sotto l’ombrellone o mentre stiamo al sole a goderci la tintarella non possiamo fare a meno di scattarci un selfie o di inviare un messaggio su WhatsApp. Come ancora andare a leggere una notizia o a trascorrere qualche minuto su Facebook Instagram o TikTok.
Sempre tenendo il nostro cellulare in mano, che in alcuni momenti potrebbe cadere sulla sabbia o addirittura in acqua. Per questo motivo sarebbe ideale lasciare a casa i nostri dispositivi almeno quando scendiamo in spiaggia, ma già sappiamo che nessuno farà mai questa cosa. E a tal proposito cerchiamo almeno di non danneggiare per sempre il nostro dispositivo, assolutamente sensibile alle alte temperature e ad alcuni materiali come appunto possono essere i granelli di sabbia. Andiamo adesso a scoprire come salvare il cellulare che cade in acqua (qui invece vi abbiamo svelato un trucco molto utile per il vostro cellullare).
Cellulare in acqua, come salvarlo in pochi minuti
Quando il nostro cellulare cade in acqua, a meno che non si tratta di modelli subacquei che riescono a resistere a tale imprevisto, bisogna solo tentare di riportare in vita il nostro dispositivo, sperando che gli apparati principali non si siano danneggiati per sempre. Esiste un rimedio antico ma poco praticabile ad oggi, soprattutto quando al centro delle attenzioni abbiamo smartphone ultratecnologici. Parliamo del riso, che ha una grande qualità, ovvero quella di assorbire l’acqua in modo efficiente. Ma tenere immerso nel riso il nostro smartphone in attesa che possa asciugarsi non appare un’idea brillante.
Anche perché il risultato non è detto che sia così scontato come potrebbe apparire. In verità esiste un rimedio molto più moderno ed efficace e che fa riferimento ad alcune app che riescono a proteggere e a salvare il nostro telefono, anche quando è finito in acqua. Parliamo essenzialmente di Clear Wave | Water Eject, app progettata per risolvere questo problema e che sfrutta alcune funzioni interne del dispositivo che se applicate riescono a far fuoriuscire l’acqua dal dispositivo arrivando a salvarlo in poco tempo (qui abbiamo esposto dei rischi che si corrono utilizzando il cellulare mentre si prende il sole).
La soluzione ideale ma non per tutte le minacce
Avere questa app soprattutto d’estate potrebbe contribuire a salvare il nostro dispositivo, anche se dobbiamo fare una precisazione: questa soluzione ci difende solo dall’acqua dolce, come quella di una piscina, ma non da quella salata del mare in quanto la salsedine rappresenta un elemento irreparabile per il nostro cellulare, a meno che non si tratti di un modello subacqueo.