Come non farsi rubare i dati sul proprio smartphone

Sicurezza sullo smartphone
Come proteggere i nostri dati sullo smartphone: le piccole attenzioni da fare.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Come aumentare la sicurezza dentro il nostro smartphone: ecco il metodo sicuro per non farsi rubare i dati da parte degli hacker

Sicurezza smartphone
Come rendere sicuro il nostro smartphone – pianetacellulare.it

La pirateria informatica fa paura, anche per chi utilizza costantemente lo smartphone. Gli hacker non colpiscono più solo i computer, ma provano i propri assalti digitali anche ai cellulari. I metodi sono molteplici, con le varie esche scoperte che hanno sempre un solito obiettivo: catturare i vostri dati sensibili, in particolare quello legato alle password dei vostri account digitali oppure le chiavi dei vostri conti bancari.

Come rendere sicuro il vostro smartphone

I pirati informatici ci provano in svariati modi ad attaccare i nostri smartphone, spesso nelle maniere più impercettibili. Dobbiamo quindi aumentare la sicurezza per i nostri cellulari, che non è sinonimo d’installazione a elaborate o costosissime applicazioni digitali. Oggi vi spiegheremo alcune piccole attenzioni che potreste mettere in campo, in alcune soluzioni che renderanno la vita dura ai malintenzionati che vogliono attaccare il vostro telefono.

Sicurezza sullo smartphone
Rendere sicuro il nostro smartphone dagli attacchi hacker – pianetacellulare.it

Le abitudini per rendere il cellulare impenetrabile all’hacker

Questa settimana, vi avevamo già parlato dei pericoli legati alla recezione del Wi-Fi nel vostro telefono. Come consiglio che era stato dato anche da Le Iene, c’era quello di spegnere il ricettore sul vostro smartphone quando non era necessario. Questa funzione, per quanto utilissima, è un ottimo portale per far entrare gli hacker nei vostri telefonini. Spegnerlo quando non dobbiamo utilizzare Internet e soprattutto quando non sappiamo se c’è una linea sicura nella zona che stiamo visitando, risulta sempre un’ottima scelta per tutelarvi.

Dopotutto, i ladri attraverso questo sistema possono muoversi in svariate maniere. L’accesso ai singoli smartphone serve principalmente per scovare i vostri dati personali, trovando la strada per sottrarvi gli account personali e avere accesso ai vostri conti bancari.

Gli hacker comunque hanno pensato nuove trappole per raggirarvi. Vi parliamo degli Evil Twin, ovvero dei finti portali per collegarvi con il Wi-Fi. Compaiono come accessi gratuiti, ma in realtà sono trappole dei pirati informatici per ingabbiarvi ed entrare all’interno dei vostri dati sul cellulare. Anche qui dobbiamo prenderci un’abitudine utile: oltre a spegnere il Wi-Fi, non dobbiamo mai entrare in stazioni che non conosciamo e soprattutto non sappiamo se siano sicure o meno. Per gli hacker, a questo punto, diventa semplicissimo entrare nei vostri smartphone: l’operazione potrebbe durare una manciata di secondi coi pirati informatici più esperti. Spegnere la ricezione del Wi-Fi quando ci troviamo per strada, potrebbe risparmiarvi una moltitudine di bruttissime sorprese e soprattutto farvi vivere più tranquilli la giornata. Provate questo metodo e vedrete subito i benefici di ciò.

Impostazioni privacy