Come pulire a fondo il microfono del cellulare: i consigli utili

Pulizia smartphone

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Come pulire a fondo il microfono del cellulare: i consigli utili per arrivare ad una massima igienizzazione senza danneggiare il dispositivo nelle sue parti più delicate e più soggette a danni. 

Come pulire lo smartphone
Pulire lo smartphone nel modo corretto – Pianetacellulare.it

La pulizia dello smartphone risulta fondamentale e necessaria se si vuole mantenere sempre il dispositivo sicuro quando lo andiamo a maneggiare durante la giornata. Ma bisogna fare attenzione quando decidiamo di farlo, perché soprattutto intorno alle zone delle componenti fondamentali bisogna agire con estrema delicatezza se non si vuole danneggiare in modo permanente il nostro cellulare.

A tal proposito andiamo a scoprire come arrivare ad una pulizia approfondita con strumenti e prodotti adatti. Per pulire a fondo, e soprattutto senza fare dei danni, il microfono del nostro cellulare, liberandolo dallo sporco e dalla polvere che si può accumulare, bisogna partire dall’individuare la posizione del microfono che può variare da modello a modello.

Come pulire a fondo il microfono del tuo cellulare senza fare danni

Una volta che l’abbiamo fatto andiamo a trovare sia gli strumenti adatti che i materiali da utilizzare per la pulizia, che soprattutto per queste componenti dello smartphone resta operazione assolutamente delicata. Ci serviranno per esempio cotton fioc inumiditi leggermente in acqua tiepida andando ad agire all’interno o nei pressi del foro del microfono (qui abbiamo fornito un elenco delle migliori app che possono servire per la pulizia del cellulare).

Come si pulisce il microfono dello smartphone
Pulire la telecamera dello smartphone – Pianetacellulare.it

Un secondo strumento molto interessante è quello dello spazzolini da denti a setole morbide che riesce ad agire a fondo se strofinato delicatamente sul microfono evitando di bagnarlo per evitare che qualche goccia possa finire sulle componenti essenziali del cellulare. Un altro accorgimento per ottenere dei buoni risultati si potrà avere utilizzando il nastro da imbianchino che riesce a catturare la polvere anche nei posti difficili da raggiungere. Ricordiamo infine che tutti gli smartphone di ultima generazione sono dotati di programmi di pulizia per microfono e altoparlanti.

E che questa funzione si attiva direttamente dalle applicazioni tramite la voce “Pulizia altoparlante”. In pochi conoscono questa opzione che risulta molto interessante e che, se portata avanti spesso, può aiutare ad evitare che si formi sporco e polvere in questa parte importante del nostro smartphone, che è maggiormente soggetta alla polvere. Mai usare liquidi o disinfettanti per arrivare alla pulizia di microfono e altoparlanti: rischiate solo di fare dei danni, anche irreparabili, al vostro smartphone (qui invece abbiamo parlato della pulizia del cellulare e della presenza delle cover).

Pulizia ed igienizzazione del cellulare

Per quel che riguarda invece la pulizia e l’igienizzazione del nostro cellulare, evitando le componenti sensibili, si consiglia sempre di utilizzare dei detergenti neutri (utili anche per le cover) e mai troppo aggressivi. Lo strumento adatto alla pulizia è sempre un panno soffice imbevuto evitando di andare ad agire con veemenza soprattutto sul display, che resta una parte molto soggetta allo sporco ma come altre estremamente sensibile soprattutto a sostanze liquide che lo potrebbero danneggiare o macchiare addirittura.

Impostazioni privacy