Cade il telefono nell’acqua, un’altra soluzione oltre il riso

Cellulare nell'acqua
Il nuovo metodo per salvare il nostro telefono in caso cadesse nell'acqua: ecco il trucco.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Vi è caduto il telefono nell’acqua? Ecco il nuovo metodo consigliato dagli esperti per provare a salvare il vostro smartphone

Cellulare nell'acqua
Un nuovo metodo per salvare il cellulare nell’acqua (credits @Fastweb) – pianetacellulare.it

Nonostante ora molti cellulari sono impermeabili e possono arrivare ad almeno due metri sotto acqua, rimane un problema per i vecchi modelli: il telefono che cade dentro il water o addirittura all’interno del mare o i laghi. Una situazione molto spiacevole, poichè quasi puntualmente lo smartphone è irrimediabilmente danneggiato per l’ossidazione di alcune sue parti, come può essere la scheda madre.

Il telefono cade nell’acqua, i metodi per asciugarlo

Nei giorni scorsi, vi avevamo accennato di alcuni metodi per provare a risolvere il problema dei telefoni che cadono nell’acqua. Come menzionato da tanti esperti di telefonia, al momento le soluzioni valide rimangono apparentemente due: l’utilizzo del riso o gel in silicone che possono assorbire l’umido all’interno del vostro telefono. Il riso rimane ancora il metodo più utilizzato, immergendo il vostro telefono in una ciotola e facendo assorbire l’acqua all’interno dai chicchi. Un’operazione molto lenta, considerato come dovrete tenere lo smartphone all’interno anche per 3/4 giorni.

Clear Wave | Water Eject
L’applicazione Clear Wave | Water Eject per salvare il nostro telefono – pianetacellulare.it

I nuovi metodi consigliati dagli esperti

Sul mercato delle applicazioni, una funzione promette di risolvere il problema dell’acqua nel telefono. Si tratta di Clear Wave | Water Eject, un’applicazione inventata proprio per tentare di rispondere al problema. In un prodotto unico nel suo genere, il servizio sembrerebbe essere molto efficace per far uscire l’acqua da dentro lo smartphone, qualora vi cadesse in zone dov’è presente quella dolce.

L’arma che utilizza Clear Wave è quella delle frequenze sonore o onde meccaniche, che prodotte dall’applicazione vi permettono di far uscire l’eventuale presenza di acqua dal vostro smartphone. La funzione è stata provata da diversi esperti di telefonia mobile, mostrando effettivamente come il liquido possa uscire dalla zona delle casse audio e gli ingressi dell’elettricità. Rimane un problema solo sulla questione dell’acqua salata, che pur facendo uscire il liquido manterrebbe la patina di sale: quest’ultima altamente corrosiva per le parti meccaniche dei nostri telefoni.

Il consiglio spassionato, al di là dell’applicazione che può essere provata nel caso vi trovaste davanti al problema, è quello di stare più attenti a maneggiare il vostro cellulare. Tenetelo lontano dall’acqua, soprattutto quando fate un viaggio presso una località di fiume, mare o lago. Molta attenzione anche quando andate al bagno, dove per semplici movimenti può cadere dentro la tazza del water, nel lavandino mentre vi lavate il viso o i denti, oppure nella vasca da bagno. Insomma, nonostante l’aiuto della tecnologia, l’acqua rimane ancora una grande nemica dei nostri smartphone alla quale dobbiamo prestare grande attenzione.

Impostazioni privacy