Esiste un metodo per oscurare i propri contati dalla propria rubrica telefonica? Sì, andiamo a scoprirlo insieme
Sul proprio smartphone spesso potrebbero trovarsi dei numeri “scomodi”. Le persone che devi invitare per una festa a sorpresa, contatti di personalità che per svariati motivi non dovresti assolutamente frequentare, il numero di un amante con il quale stai compiendo delle infedeltà. Senza dover ricorrere all’acquisto di un secondo telefono, vediamo se la tecnologia ci può aiutare in queste particolari situazioni spinose, al fine di nascondere i contatti in rubrica.
La risposta è un “nì”. Bisogna anzitutto capire le ragioni dietro una simile scelta, che ai tempi di oggi non è da considerarsi così inconsueta come s’immaginerebbe in un primo istante. Togliendo le tegole amorose, possono esistere una moltitudine di fattori professionali e professionali per nascondere quel contatto dalla propria rubrica: la festa a sorpresa per il proprio partner, un regalo particolare da fare, un’inchiesta giornalistica che deve rimanere segreta fino alla pubblicazione, un’indagine poliziesca o di natura lavorativa.
I motivi, soprattutto professionali, come avete visto sono molteplici. Al momento la tecnologia ci viene incontro solo parzialmente. A differenza dei pc che possono rendere invisibili determinati documenti sul software, oggi la possibilità di rendere invisibili certi contatti in rubrica non è possibile. Tutto ciò nonostante i sistemi operativi di Android e iOS, che comunque si sono dimostrati sempre attenti alla dimensione professionale dei propri clienti.
Dove non sono arrivati Android e iOS, bisogna fare affidamento a delle applicazioni che hanno mostrato di poterci aiutare in questa tipologia di faccende. Su PlayStore possiamo trovare HiCont, che in maniera intuitiva permette di occultare i propri contatti dalla propria rubrica principale. Un’applicazione che, oltre a questa tipologia di servizio, offre poi anche altri tipi di prestazioni per segretare i propri contatti.
Sempre sul PlayStore, ci permettiamo di consigliare anche un’altra applicazione. Consigliata in questi giorni anche da Salvatore Aranzulla, possiamo trovare disponibile Private Contacts. L’utilizzo per oscurare i propri contatti dalla rubrica è semplice, in modalità intuitive che somigliano alla piattaforma di HiCont (elencata in precedenza).
Rimarrebbe il problema per il sistema operativo di iOS, che al momento non vede la presenza di applicazioni che effettuano questa tipologia di lavoro. In questi casi, bisogna tornare al vecchio metodo per occultare e mascherare i contatti in rubrica: cambiargli nome. Ovvio che il gioco può reggere come no, soprattutto se il telefono in questione è utilizzato in condivisione tra più persone: una dinamica spesso frequente nelle coppie.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…