Hai il cellulare sempre acceso? Ecco cosa accade

Cellulare acceso di notte
Tenere il cellulare sempre acceso fa male: gli esperti ci spiegano il perché e quali ripercussioni negative ha sulla nostra salute. Andiamo a scoprire tutti i dettagli di questa cattiva abitudine.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Tengo il cellulare acceso tutto il giorno e non lo spengo mai: ecco perché fa male allo smartphone e la nostra salute

Cellulare acceso di notte
Cellulare acceso anche di notte: perché fa male? – pianetacellulare.it

Proprio nei giorni scorsi vi avevamo parlato della dannosità nel tenere il cellulare sempre acceso. In un’epoca dove per lavoro e vita privata siamo abituati a non spegnerlo mai, tale abitudine però non fa bene né al telefonino e tantomeno alla nostra salute. Nel tempo rischiamo d’incorrere in numerosi problemi, dove la situazione meno complicata risulta essere proprio il danneggiamento dello smartphone e la sua sostituzione.

Tenere il telefono sempre acceso fa bene? Parola agli esperti

Nonostante lo smartphone ormai sia un grande alleato nel lavoro e soprattutto a sbrigare le faccende della vita privato, tenerlo sempre accesso è un’abitudine negativa. Trattandosi principalmente di una macchina, il mezzo senza una pausa rischia di andare in stress e usurarsi prima del tempo. Come consigliano gli stessi produttori del telefono, almeno una volta alla settimana il cellulare andrebbe spento e tenuto chiuso almeno per un paio di ore. Ma per quale motivo questo consiglio?

Cellulare acceso mentre dormi
Cellulare sempre acceso di notte: perché fa male – pianetacellulare.it

Spegnere lo smartphone: a cosa serve?

Spegnere lo smartphone ha benefici anzitutto sulla batteria, che vedrebbe ridotto il proprio carico di stress e potenzialmente trova un momento di riposo. Soprattutto con il clima caldissimo di questi giorni, i tecnici di telefonia consigliano di spegnere il proprio cellulare e riporlo in un posto fresco. L’usanza di chiuderlo un paio di ore a settimana, trova benefici sulla batteria: la preserva e permette di non cambiarla nel giro di pochi mesi.

A guadagnarci dalla pausa settimanale, anche i singoli sistemi operativi del nostro smartphone. Chiuderlo, nel tecnico, significa anche permettere ad alcune applicazione di aggiornarsi. Non solo quelle dei giochi o altre funzioni di piccola, media o grande importanza. Il sistema operativo viene aggiornato anche sulle ultime minacce informatiche, creando in questo modo le protezioni necessarie per difendere il nostro telefono e soprattutto i nostri dati personali dalla minaccia degli hacker. Solo per questo motivo, dovrebbe essere un’abitudine perseguita da tanti cittadini.

I benefici sulla salute

Spegnere il cellulare significa avere anche cura del proprio corpo e la propria salute. Chiuderlo riduce l’esposizione alle radiazioni della telefonia, che possono procurare gravi problemi come i tumori. E’ provato come i benefici arrivino anche sul piano della salute mentale: il continuo utilizzo dello smartphone potrebbe generare ossessioni verso lo strumento. Se ciò non fosse abbastanza grave, gli stessi cellulari possono creare un incremento degli stati d’ansia e soprattutto lo stress: pensiamo ai messaggi in piena notte per il lavoro, che hanno ripercussioni molto negative sul sonno.

Impostazioni privacy