Portare il cellulare danneggia lo smartphone? Ecco cosa ci rispondono gli esperti sul problema del surriscaldamento
E’ bellissimo portare il cellulare in spiaggia, magari per immortalare un bellissimo paesaggio costiero o il bagno fatto con familiari e amici. Per quanto l’uso dello smartphone può aiutarci a immortalare dei ricordi nel tempo, attraverso foto o video, le spiagge in piena estate potrebbero rivelarsi i posti meno congeniali per utilizzare questa strumento. Andiamo a scoprire le motivazioni e i consigli degli esperti in merito.
I cellulari da sempre vedono un problema che li affligge: il surriscaldamento. Questi strumenti, anche per l’utilizzo delle applicazione in background, tendono a surriscaldarsi. Un fenomeno che purtroppo non è positivo, poiché può comportare gravi malfunzionamenti permanenti al telefono e soprattutto l’usura della batteria.
Le problematiche sul surriscaldamento dei telefoni le avevamo viste già lo scorso anno, quando con il primo picco delle temperature le batterie tendevano a faticare, i telefoni a riscaldarsi e le prestazioni dei cellulari a calare drasticamente. Sentita Apple, ci fu spiegato come i singoli smartphone – al di là della casa di produzione – non erano stati testati per resistere alle oscillazioni climatiche di questi ultimi anni (grande freddo o caldo). Il consiglio che venne dato ai clienti, per dare maggiore respiro ai cellulari, fu quello di disattivare gli aggiornamenti in background: un modo che, in minima parte, aveva aiutato i telefoni a respirare e le batterie a rilassarsi.
Allora portare il cellulare al mare, conviene? Se possibile, assolutamente no. Il telefono, soprattutto ora con l’onda di caldo che sta attraversando l’Italia, deve rimanere in posti freschi. Il consiglio è di tenerlo in casa, se in vacanza all’interno della camera di albero e in un posto arieggiato.
Se proprio esiste la necessità di portarlo in spiaggia, per utilizzare una mappa stradale virtuale o scattare delle foto, bisogna fare tesoro di alcuni piccoli consigli. Portare al massimo un cellulare per gruppo di persone, certi di tenerlo sempre in posti freschi e lontano dai raggi del sole. In tal senso, bisogna stare attenti nel riporlo sempre in un posto con l’ombra: può andare bene sotto un ombrellone, una borsa frigo, un vestito chiaro o una tasca del telo da mare rigorosamente all’ombra.
Altre soluzioni, a cominciare dalla macchina o la cabina, possono rivelarsi inefficaci: lo smartphone si surriscalderebbe ugualmente e andrebbe incontro a danni probabilmente irreversibili. Situazioni dove, la maggior parte delle volte, tocca cambiare direttamente il cellulare.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…