Qual è il miglior caricabatterie per il nostro smartphone? Conviene utilizzare un cavo lungo o corto? Ecco la risposta degli esperti
Utilizzare lo smartphone, spesso impone la scelta di un ottimo caricabatterie. Quest’importante pezzo per tenere vivo il telefono, spesso dobbiamo comprarlo. Dopo tempo che abbiamo il telefono, forse il caricatore smetterà di funzionare. In alcuni casi, seppur più rari, viene venduto separatamente dallo stesso cellulare per delle scelte commerciali delle stesse case legate alla telefonia mobile europea e americana. In questo caso, che cavo dobbiamo scegliere?
Devo cambiare il caricabatterie: che scelgo?
Anzitutto, quando cambiamo il caricabatterie abbiamo la necessità di scegliere un prodotto sicuro. Andati dal venditore, assicuriamoci che il caricatore abbiamo il marchio CE, che è l’unica garanzia per costatare la qualità ottima di quello che stiamo acquistando. Tutto ciò per prevenire brutte sorprese. Un caricatore senza garanzie potrebbe regalarci scherzi non indifferenti dentro casa, come cortocircuiti alle prese elettriche o innescare incendi dopo un improvviso surriscaldamento. Situazioni da evitare assolutamente, considerato come possiamo rimanerne feriti o addirittura provocare gravi danni alla nostra abitazione (bruciare il sistema elettrico è tra le problematiche maggiormente riscontrate in questi casi).
Appurata l’utilità del bollino CE, a questo punto dobbiamo scegliere la tipologia di cavo. Storicamente i cavi più corti permettevano di caricare il telefono in maniera più veloce, fungendo anche di una minore resistenza dei fili all’interno. Minore resistenza che però è sinonimo anche di minor qualità, ponendo il prodotto a un’usura in pochi mesi. Discorso contrario per i cavi lunghi, che avendo maggiore resistenza impiegano più tempo per caricare lo smartphone, ma durano anche più a lungo nel tempo. A questo punto, cosa scelgo?
Corto o lungo: che tipologia di cavo scegliere?
Grazie alle nuove tecnologie, numerose case di produzione sono riuscite a eguagliare lo stesso livello di prestazioni tra cavi lunghi o corti. In questo caso, entrambi saranno capaci di permettere una ricarica dello smartphone di qualità e soprattutto molto veloce.
Come scegliere questa tipologia di cavi? Tutto dipenderà dall’onestà del vostro venditore di fiducia, cui potrete chiedere indicazione per questa tipologia di cavo. Ovviamente dobbiamo tenere conto di un piccolo, quanto non indifferente, particolare: il prodotto potrebbe costare leggermente di più in confronto agli altri cavi in commercio. Come spiegato, ne guadagneremo comunque con un ottimo prodotto tra le mani e soprattutto molto performante. Magari anche studiando le recensioni su Internet, acquisiremo un caricabatterie capace di resistere per diversi anni alle nostre necessità e soprattutto caricare i nostri telefoni nel giro di un’ora: piccoli accorgimenti, ma che hanno portato a fare passi da gigante in confronto al passato.