Avere immagini duplicate sul telefono significa occupare tantissimo spazio in memoria. Fortunatamente la Galleria del nostro smartphone mette a disposizione una funzionalità che consente di risolvere il problema molto rapidamente: continua a leggere per scoprire come fare.
Al giorno d’oggi utilizziamo lo smartphone per tantissime attività. Non a caso gli esperti lanciano spesso l’allarme sul fatto che gli utenti passano ormai troppe ore davanti al telefono. Ma cosa porta a usare così tanto lo smartphone? L’utilizzo dei social e delle app, ovviamente, ma anche navigare sul web tramite i motori di ricerca, chattare su WhatsApp o su altre piattaforme di messaggistica, guardare video su YouTube, fino ad arrivare alla possibilità di scattare foto e registrare video con sempre maggiore qualità.
In tanti cercano di catturare lo scatto migliore da far vedere ai propri amici o magari pubblicare sui propri canali social per prendere tanti like. Proprio perché non sempre la prima foto è quella giusta, capita spesso di effettuare tanti scatti e scegliere poi il migliore. Questa tecnica ha però un problema, vale a dire l’accumulo di foto doppie (per non dire triple o quadruple) che vanno a occupare tantissimo spazio in memoria.
Utilizza questa funzione per eliminare le immagini duplicate
Coloro che dispongono di uno smartphone con una memoria interna non così ampia devono periodicamente provvedere a cancellare foto e video superflui. Ma esiste un modo per evitare questa operazione e far sì che svolga tutto il telefono in totale autonomia?
In molti non sanno che esiste una funzione nascosta della Galleria che può fare proprio questo. Lo spiega nel dettaglio Biagio Gabriele, l’esperto di tecnologia seguito da oltre 475.000 follower su Instagram. Proprio sulla popolare piattaforma social Biagio Gabriele ha pubblicato un video per venire incontro agli utenti e rivelare come utilizzare quest’ottima funzione.
Dopo aver preso il proprio telefono si apre l’applicazione Galleria e si preme il pulsante Menu che si trova in basso a destra. Fatto ciò si clicca su Suggerimenti e poi si va sulla sezione Pulizia. Il passaggio successivo è quello decisivo: dobbiamo infatti cliccare sulla funzione ‘Elimina immagini duplicate’.
Grazie a questa tecnica liberi un sacco di spazio in memoria
La funzionalità ci consentirà di sapere anche quante immagini doppie (e video doppi) abbiamo sul nostro telefono: dato che sono file che vanno a consumare inutilmente memoria interna è bene provvedere subito all’eliminazione.
Premendo infatti su Elimina duplicati e poi di nuovo su Elimina in basso a destra possiamo andare a liberare un sacco di spazio in memoria.