Cellulare, gli usi sbagliati che ti accorciano la vita: come evitarli

Cellulare, gli usi sbagliati che ti accorciano la vita: come evitarli

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Cellulare, gli usi sbagliati che ti accorciano la vita: come evitarli e non rischiare di subire delle conseguenze anche molto pesanti per la nostra salute. Tutti gli accorgimenti da adottare. 

Cellulare, gli usi sbagliati che ti accorciano la vita: come evitarli
Cellulare in carica – PianetaCellulare.it

Ci sono tanti accorgimenti che si possono adottare per evitare dei rischi per la nostra salute quando utilizziamo un cellulare, dispositivo che come abbiamo più volte sottolineato, ha cambiato radicalmente le nostre abitudini di vita. Pensiamo solo a come cambierebbe solo una giornata se ci accorgessimo al mattino di aver dimenticato il nostro smartphone a casa. Cosa rarissima perché ogni volta che scendiamo la prima cosa che raccogliamo, anche prima della borsa, è il cellulare.

Che abbiamo sempre con noi, anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Sappiamo bene che sono tantissimi gli utenti che con lo smartphone, sempre più paragonabile grazie alle innumerevoli funzioni ad un PC portatile, ci lavorano anche per parecchie ore al giorno (lo abbiamo per esempio raccontato qui) come sono tanti gli studenti che ne fanno un buon uso per aiutarsi nello studio.

Come proteggersi dall’utilizzo del cellulare: le cattive abitudini da evitare

Come però ci sono anche tantissime altre abitudini sbagliate che oltre a mettere a repentaglio la nostra vita danneggiano anche quella dello stesso cellulare. In primo luogo quella della batteria che è il primo elemento che si danneggia soprattutto quando utilizziamo lo smartphone per troppe ore soprattutto per motivi di svago e giochi. Anche se ad oggi non è arrivata nessuna conferma dalla comunità scientifica che continua a dividersi, appare chiaro che un utilizzo sbagliato dello smartphone possa portare a conseguenze negative per la nostra salute.

Cellulare, gli usi sbagliati che ti accorciano la vita: come evitarli
Radiazioni cellulare – PianetaCellulare.it

Con la correlazione sulle malattie gravi che non è stata confermata, ma sappiamo bene che le radiazioni che uno smartphone danneggiato emana sono pericolosissime. Quindi pensiamo innanzitutto a limitarne l’uso quando non è necessario, per poi prendere alcune precauzioni che si rendono necessarie soprattutto in alcuni momenti della giornata. Tra queste ce ne sono due in particolare. La prima è quella di evitare di usare il cellulare quando si va in bagno.

La seconda è quella di lasciarlo lontano da noi quando mangiamo o facciamo colazione. Sarebbe anche il caso di allontanare lo smartphone da noi quando andiamo a dormine, a meno che non lo spegniamo completamente. Infatti anche tenendolo sul comodino in stand by non ci protegge dalle continue radiazioni che potrebbero raggiungere il nostro corpo ed il cervello in particolare (qui abbiamo parlato del caso del cellulare che si surriscalda). Per sentirsi protetti possiamo ancora fare dell’altro.

Un altro accorgimento importante da adottare

Un altro accorgimento molto importante che possiamo adottare nell’utilizzo dei nostri smartphone è quello legato alle telefonate sia in entrata che in uscita. Per preservare orecchie e testa possiamo pensare di utilizzare vivavoce o auricolari con cavo, migliori in sicurezza rispetto a quelli wireless.

Impostazioni privacy