Proteggere il proprio telefono cellulare dai possibili attacchi dei cybercriminali è ormai una priorità. Per riuscirci è bene conoscere anche una risorsa che può davvero fare la differenza: continua a leggere per saperne di più.
Le evoluzioni tecnologiche che hanno riguardato anche il settore degli smartphone ci consentono oggi di scegliere sul mercato dei prodotti davvero entusiasmanti. I telefoni di ultima generazione presentano caratteristiche strepitose: dalla batteria al display, passando per il processore e le fotocamere, fino ad arrivare alla capacità di memoria. Eppure, oltre a tutti questi aspetti molto importanti, ce n’è un altro che interessa parecchio gli utenti e che nell’ultimo periodo è diventato sempre più prioritario. Stiamo ovviamente parlando della sicurezza, un tema che non può essere certo messo in secondo piano.
Ogni giorno, infatti, i cybercriminali adottano nuove tecniche per aggirare i sistemi di sicurezza e truffare gli utenti. Ecco perché anche con il proprio telefono non si possono dormire sonni tranquilli. Il dispositivo, infatti, potrebbe avere delle falle di sicurezza che rappresentano dei ‘portoni aperti’ per gli hacker.
Ha parlato di questo argomento anche Biagio Gabriele, esperto di tecnologia oltre content creator e influencer nel settore tech e digitale. Sul suo profilo Instagram, dove è seguito da oltre 458.000 follower, l’esperto ha voluto mettere in guardia gli utenti su un gravissimo problema di sicurezza che può riguardare il proprio telefono cellulare. Ma di cosa si tratta esattamente?
Il problema in questione riguarda la scheda SIM che inseriamo abitualmente nel vano apposito del nostro smartphone. Cosa troviamo nella scheda SIM? Ovviamente il nostro numero di telefono. Detta così può sembrare una cosa di poco conto, ma al numero di telefono sono collegati tutti i nostri profili social (Facebook, Instagram, WhatsApp e via dicendo), senza dimenticare i conti bancari.
Cosa bisogna fare per proteggere al meglio il proprio telefono ed evitare che i malintenzionati entrino in possesso di queste informazioni? La cosa più importante, se non è stata già fatta, è inserire subito il PIN della SIM. Ebbene sì, tantissimi utenti – come fa notare lo stesso Biagio Gabriele nel suo video – non utilizzano questa risorsa di sicurezza.
Niente di più sbagliato, dato che senza il PIN della SIM chiunque potrebbe prendere il nostro telefono, togliere la scheda SIM e accedere senza fatica a tutti i dati sensibili del proprietario dello smartphone. Per attivarlo basta aprire le Impostazioni, cliccare su Sicurezza e Privacy e poi su Altre impostazioni di sicurezza, fino ad arrivare a Sicurezza scheda SIM.
Si preme su questa voce e si abilita l’opzione Blocca scheda SIM. Il PIN è facilmente individuabile in uno dei blocchetti ricevuti al momento del cambio operatore.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…