Sono molti gli utenti che si chiedono se sia meglio acquistare un telefono Android o un dispositivo iOS. L’ultimo studio li ha messi a confronto per capire quale dei due OS garantisce un maggior livello di sicurezza e privacy: continua a leggere per sapere tutto.
Quando ci si ritrova a dover scegliere un nuovo telefono si guarda con attenzione quelle che sono le caratteristiche principali del prodotto. Al giorno d’oggi è importante che il dispositivo garantisca un’autonomia elevata (magari con tanto di ricarica rapida), ma anche un processore in grado di assicurare un importante livello prestazionale. E non è tutto, perché sempre più utenti guardano con interesse anche al comparto foto: realizzare scatti indimenticabili è ormai una delle priorità. Infine non si può certo tralasciare un aspetto peculiare come la sicurezza.
Proprio su quest’ultimo argomento ci si imbatte spesso in dibattiti social su quale sia il sistema operativo più sicuro tra Android e iOS. La stragrande maggioranza dei telefoni funziona proprio con uno dei due OS più diffusi al mondo: iOS è ovviamente il sistema operativo degli iPhone di Apple, mentre troviamo il ‘robottino verde’ sui telefoni Samsung, Xiaomi, Oppo, Vivo e via dicendo.
Ma allora su quale bisogna puntare per sentirsi più sicuri e protetti? Per preservare al meglio la propria privacy è consigliabile optare per Android oppure scegliere iOS? L’ingegnere informatico Luca Di Girolamo ha pubblicato un video sulla propria pagina Instagram ‘Musshare’ per parlare proprio di questo aspetto.
L’esperto di tecnologia, seguito da quasi 70.000 follower sulla nota piattaforma social, ha fornito tutti gli elementi per capire qual è davvero l’OS più sicuro tra Android e iOS. Proprio qualche giorno fa è stato pubblicato uno studio che sembra riuscire a dare una risposta a questo dubbio che alimenta spesso ‘scontri’ tra i vari utenti sui social.
Per ottenere i migliori risultati possibili (e anche i più equi) sono stati ripristinati entrambi i telefoni, ovvero sia il dispositivo Android che l’iPhone. Completato questo passaggio, su tutti e due i prodotti sono state installate le migliori 100 applicazioni, le stesse sia su Android che su iOS. Che cosa è emerso?
Per quanto riguarda il dispositivo Apple il 60% dei collegamenti esterni è stato preso e inviato ai server della Mela per effettuare dei test di sicurezza. Per Android, invece, solo il 24% dei collegamenti esterni è stato inviato a Google per eseguire i test di sicurezza.
Il secondo punto dello studio effettuato sui due sistemi operativi monitora il collegamento con i server esteri. Nel caso di Apple non sono emersi dei ‘ping’ verso la Cina. Diverso il discorso per Android: l’indagine ha fatto emergere che 5 volte al giorno sono stati inviati dei segnali verso server cinesi.
iOS garantisce quindi una maggiore privacy rispetto ad Android, che per assicurare una maggiore apertura inevitabilmente va a perdere qualcosa in termini di sicurezza.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…