Cellulare+clonato%3F+Come+scoprirlo+velocemente+grazie+ad+un+codice
pianetacellulareit
/articoli/smartphone/152969_cellulare-clonato-come-scoprirlo-velocemente-grazie-ad-un-codice.php/amp/

Cellulare clonato? Come scoprirlo velocemente grazie ad un codice

Cellulare clonato? Come scoprirlo velocemente grazie ad un codice che ci toglierà ogni dubbio. Ecco la procedura da seguire e che ci salva dai rischi possibili. 

Cellulare clonato – PianetaCellulare.it

Si ha la sensazione che il nostro smartphone per qualche motivo possa essere stato clonato e che qualcuno riesce ad ascoltare le nostre chiamate o leggere i nostri messaggi? Quante volte ci è capitato almeno una volta? Quando abbiamo questo sospetto, magari perché sentiamo dei rumori di sottofondo strani o troviamo letti alcuni messaggi prima che apriamo la chat di WhatsApp possiamo sospettare che qualcosa di strano ci sia capitato.

Oggi la clonazione degli smartphone è una delle minacce che dobbiamo tenere in considerazione, e purtroppo la tecnologia permette ad hacker ed esperti nel settore informatico di accedere con una certa facilità alle nostre informazioni direttamente dal nostro cellulare. Per questo motivo appare di primaria importanza prestare grande attenzione alle informazioni che condividiamo con gli altri, soprattutto se estremamente personali.

Come difendersi dalla minaccia di cellulare clonato

Per evitare di scoprire che il nostro cellulare sia stato clonato possiamo innanzitutto mettere in atto alcuni accorgimenti che possono evitare di venire intercettati da qualche male intenzionato. Mai prestare il telefono agli sconosciuti e quando si verifica un guasto affidarsi per la riparazione solo a personale fidato che non possa arrivare a manomettere il nostro dispositivo. Per esempio rivolgersi direttamente alla Apple per gli iPhone.

Codice di verifica cellulare clonato – PianetaCellulare.it

Ma andiamo a scoprire adesso nel dettaglio come possiamo scoprire se effettivamente dopo i nostri sospetti abbiamo timore che il nostro cellulare sia tato clonato da qualcuno, ricordando che la procedura vale sia per Android che per iPhone. Il primo passo per scoprirlo è quello di entrare nella schermata chiamata ed inserire il codice *#62*# e procedere. A questo punto, se fatto correttamente dovrebbe apparire un messaggio come in attesa, si arriverà in una schermata con una serie di opzioni che dovranno essere tutte disabilitate.

Se anche una sola di queste opzioni appare attivata bisogna andare manualmente a disattivarle perché effettivamente il nostro cellulare è stato clonato. Il procedimento di disattivazione è semplice, basta inserire nella schermata di chiamata ##002# e poi cliccare su connetti. Questa procedura disabiliterà qualsiasi inoltro sul telefono e apparirà una schermata che ce lo confermerà (qui sveliamo alcuni accorgimenti importanti da adottare sul nostro smartphone per aumentare la sicurezza e la privacy).

L’importanza della sicurezza sui nostri cellullari

Se nella schermata di sicurezza ci accorgiamo che ci sono altre voci abilitate, andremo manualmente a disattivarle sempre inserendo il codice nella schermata di chiamata *#62*# andando a ripetere sempre dove necessario fino a quando ci accorgeremo di aver disattivato tutte le voci. Farlo il prima possibile risulterà importantissimo per la privacy ma soprattutto per la nostra sicurezza.

Pina D'Onofrio

Recent Posts

  • -

Offerta di lavoro su WhatsApp e per mail, fai attenzione: è una truffa

Una delle truffe di WhatsApp si sta ora diffondendo anche tramite mail: la proposta relativa…

4 ore ago
  • -

WhatsApp, scoperta grave falla sulla privacy: stai molto attento

La sicurezza su WhatsApp è molto importante per tutti gli utenti, ma di recente è…

11 ore ago
  • -

La classifica sui migliori aeroporti d’Europa: quante sorprese

Il portale Holidou ha reso nota la classifica sugli 85 migliori aeroporti d'Europa. Al primo…

19 ore ago
  • -

Rubinetti pieni di calcare? La soluzione fai da te è un portento: provala subito

Quando il calcare prende di mira rubinetti e filtri dobbiamo necessariamente intervenire per evitare che…

23 ore ago
  • -

Aumenti pensioni ottobre 2024: ora è tutto chiaro, ecco le cifre

Nel mese di ottobre diversi pensionati potranno godere di un importante aumento della pensione: la…

1 giorno ago
  • -

Padella usurata da buttare? Niente affatto: così recuperi lo strato antiaderente

La padella usurata non va buttata, dato che lo strato antiaderente può essere recuperato con…

1 giorno ago