Cellulare clonato? Come scoprirlo velocemente grazie ad un codice che ci toglierà ogni dubbio. Ecco la procedura da seguire e che ci salva dai rischi possibili.
Si ha la sensazione che il nostro smartphone per qualche motivo possa essere stato clonato e che qualcuno riesce ad ascoltare le nostre chiamate o leggere i nostri messaggi? Quante volte ci è capitato almeno una volta? Quando abbiamo questo sospetto, magari perché sentiamo dei rumori di sottofondo strani o troviamo letti alcuni messaggi prima che apriamo la chat di WhatsApp possiamo sospettare che qualcosa di strano ci sia capitato.
Oggi la clonazione degli smartphone è una delle minacce che dobbiamo tenere in considerazione, e purtroppo la tecnologia permette ad hacker ed esperti nel settore informatico di accedere con una certa facilità alle nostre informazioni direttamente dal nostro cellulare. Per questo motivo appare di primaria importanza prestare grande attenzione alle informazioni che condividiamo con gli altri, soprattutto se estremamente personali.
Per evitare di scoprire che il nostro cellulare sia stato clonato possiamo innanzitutto mettere in atto alcuni accorgimenti che possono evitare di venire intercettati da qualche male intenzionato. Mai prestare il telefono agli sconosciuti e quando si verifica un guasto affidarsi per la riparazione solo a personale fidato che non possa arrivare a manomettere il nostro dispositivo. Per esempio rivolgersi direttamente alla Apple per gli iPhone.
Ma andiamo a scoprire adesso nel dettaglio come possiamo scoprire se effettivamente dopo i nostri sospetti abbiamo timore che il nostro cellulare sia tato clonato da qualcuno, ricordando che la procedura vale sia per Android che per iPhone. Il primo passo per scoprirlo è quello di entrare nella schermata chiamata ed inserire il codice *#62*# e procedere. A questo punto, se fatto correttamente dovrebbe apparire un messaggio come in attesa, si arriverà in una schermata con una serie di opzioni che dovranno essere tutte disabilitate.
Se anche una sola di queste opzioni appare attivata bisogna andare manualmente a disattivarle perché effettivamente il nostro cellulare è stato clonato. Il procedimento di disattivazione è semplice, basta inserire nella schermata di chiamata ##002# e poi cliccare su connetti. Questa procedura disabiliterà qualsiasi inoltro sul telefono e apparirà una schermata che ce lo confermerà (qui sveliamo alcuni accorgimenti importanti da adottare sul nostro smartphone per aumentare la sicurezza e la privacy).
Se nella schermata di sicurezza ci accorgiamo che ci sono altre voci abilitate, andremo manualmente a disattivarle sempre inserendo il codice nella schermata di chiamata *#62*# andando a ripetere sempre dove necessario fino a quando ci accorgeremo di aver disattivato tutte le voci. Farlo il prima possibile risulterà importantissimo per la privacy ma soprattutto per la nostra sicurezza.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…