Spazio memoria smartphone esaurito: come ripulire senza perdere nulla

Spazio memoria smartphone esaurito: come ripulire senza perdere nulla

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Spazio memoria smartphone esaurito: come ripulire senza perdere nulla. Il trucco che può salvare migliaia di utenti alle prese con un grosso problema. 

Spazio memoria smartphone esaurito: come ripulire senza perdere nulla
Spazio memoria smartphone esaurito – PianetaCellulare.it

Uno dei problemi principali che caratterizzano l’utilizzo di uno smartphone è l’esaurimento dello spazio della memoria. Accade spesso che dopo qualche anno dall’acquisto del nostro dispositivo ci arrivi nella galleria un messaggio che ci avverte che lo spazio di archiviazione è pieno, che tradotto in parole povere, significa che abbiamo quasi esaurito del tutto il “magazzino” nel nostro cellulare. Quello che ci permette di avere a disposizione app ma soprattutto foto e video.

Abbiamo parlato spesso di questo problema (qui abbiamo per esempio fornito consigli su come liberare lo spazio) che purtroppo riguarda la maggioranza dei cellulari di ultima generazione, e soprattutto dei motivi che ci portano a questo. Proprio per essere preparati ad uno scenario che mette in crisi tantissimi utenti abbiamo anche raccontato quali accorgimenti adottare prima di acquistare uno smartphone. Adesso andiamo a scoprire come ripulire la nostra memoria senza perdere nessun elemento che ci interessa.

Spazio memoria esaurito: cosa fare quando ci appare questo messaggio

Soprattutto i possessori di iPhone hanno spesso lamentato l’esaurimento di spazio della memoria sul proprio dispositivo, aspetto che in ogni caso riguarda tutti gli smartphone presenti sul mercato. Il motivo è sempre lo stesso: abbiamo assoluta necessità di salvare dei contenuti sul nostro telefono e a malincuore ce ne vogliamo privare. Ci sono tantissimi accorgimenti da adottare quando ci capita una cosa del genere.

Spazio memoria smartphone esaurito: come ripulire senza perdere nulla
Pulizia approfondita dello smartphone – PianetaCellulare.it

Innanzitutto bisogna capire cosa davvero vogliamo mantenere e cosa possiamo eventualmente cancellare. In questo caso andremo a fare una pulizia approfondita del nostro telefono eliminando app foto e video che non sono necessarie e vitali. Nel secondo caso, quando non vogliamo privarci di nulla possiamo adottare varie strategie. La prima è quella di andare a comprimere i nostri video in modo da averli più leggeri, il secondo è quello di avere una memoria esterna.

O in alternativa andare ad acquistare aggiunte di memoria che soprattutto su iPhone sono disponibili con abbonamenti annuali di pochi euro. Se proprio non si vuole avere la seccatura di dover aggiungere una memoria esterna dove trasferire di volta in volta i nostri contenuti, allora possiamo adottare questo ultimo accorgimento che è utilissimo e allo stesso tempo non ci fa sborsare delle cifre esose che potrebbero essere insostenibili.

Espandere la memoria del telefono: la soluzione che non ci fa perdere nulla

Se adottiamo questa opzione, possiamo anche pensare di scaricare delle app che ci permettono di fare pulizia sul telefono, mostrandoci quello che è necessario mantenere e quello che ad un certo punto possiamo anche evitare di utilizzare. In modo da avere sempre il nostro cellulare performante e non appesantito di materiale che rappresenterebbe solo una zavorra.

Impostazioni privacy