Poco dopo aver parlato con una persona può comparire sul telefono un annuncio personalizzato sull’argomento di discussione. Fortunatamente esiste un rimedio molto semplice e veloce per evitare l’ascolto: continua a leggere per saperne di più.
Gli smartphone hanno ormai raggiunto un livello qualitativo davvero molto elevato. Specialmente i top di gamma di ultima generazione mettono a disposizione degli utenti schede tecniche da urlo e una miriade di funzionalità molto interessanti e utili. Tuttavia molto spesso ci si chiede se con il miglioramento progressivo degli smartphone e questa aggiunta continua di funzioni non subentrino più rischi in termini di privacy. La sicurezza dei propri dati personali è infatti un aspetto a cui gli utenti tengono tantissimo.
Eppure proprio utilizzando il telefono ci si accorge di un particolare che molto spesso lascia senza parole. Almeno una volta sarà capitato a tutti di notare annunci personalizzati sui social o sui siti web che visitiamo: per farla breve, poco dopo aver parlato di una certa cosa con una persona ecco che compare proprio l’annuncio riguardante quel prodotto o quell’argomento.
Ma come è possibile? Davvero lo smartphone è in grado di ‘ascoltarci’? Proprio su questo aspetto ha provato a fare chiarezza il canale Instagram ‘Suggerimenti per te’, dove molto spesso vengono pubblicati video per fornire agli utenti spiegazioni a carattere tecnologico.
Nel filmato postato su questa pagina, seguita da oltre 40.000 follower, viene confermato proprio che il telefono ascolta sempre le nostre conversazioni. Uno scenario che ovviamente inquieta parecchio la maggior parte degli utenti: in tanti vorrebbero disattivare questa opzione. La buona notizia è che con l’iPhone è possibile farlo in maniera semplice e veloce.
La prima cosa da fare è prendere il proprio iPhone e recarsi sulle Impostazioni. Fatto ciò si clicca su Privacy e poi su Microfono. Si aprirà una schermata che ci mostrerà tutte le applicazioni che ascoltano costantemente tutto ciò che si dice durante le conversazioni con amici, parenti, partner, colleghi di lavoro e via dicendo.
Cosa bisogna fare? Niente di più semplice: per evitare questo ascolto continuo basta disabilitare tutte le app non attendibili, così da evitare l’accesso al tuo microfono. Completato anche questo passaggio si torna al menu precedente e si clicca su Tracciamento, così da avere anche un’idea chiara delle app che hanno accesso alla tua posizione.
Non resta che consentire il tracciamento solo ad alcune app di cui ci si può fidare, interrompendo invece questa attività per le altre app non attendibili. Non è finita: si ritorna al menu precedente, si scorre fino alla fine e si clicca su Pubblicità Apple per disattivare gli annunci personalizzati.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…