Tra le tante funzionalità che è possibile trovare sugli smartphone più moderni c’è anche quella che consente di proteggersi da occhi indiscreti quando ci si trova in stanze d’albergo, Airbnb o bagni pubblici: vediamo insieme di cosa si tratta.
Negli ultimi tempi abbiamo assistito a miglioramenti epocali anche per il settore degli smartphone. I telefoni di ultima generazione sono davvero dotati di caratteristiche tecniche di altissimo livello e mettono a disposizione degli utenti una quantità eccezionale di funzionalità. Oggi, con gli smartphone più moderni, si può fare davvero di tutto e si può contare su display molto ampi, processori che garantiscono prestazioni esaltanti, batterie che assicurano un’autonomia molto soddisfacente, fotocamere con cui realizzare scatti straordinari e molto altro ancora.
Tuttavia ci sono ancora diversi aspetti degli smartphone più recenti che gli utenti conoscono poco o magari non sono riusciti proprio a testare. Proprio perché ormai le funzionalità sono tantissime non è affatto semplice riuscire ad avere un’idea chiara di come utilizzarle tutte. Eppure alcune di queste possono risultare davvero utili.
Lo smartphone trova subito questa cosa nella stanza d’albergo
Tanto per fare un esempio c’è una funzionalità del telefono cellulare che può aiutare a scoprire un particolare all’interno di una stanza. Ne ha parlato nel dettaglio il canale Instagram ‘Suggerimenti per te’, seguito da oltre 40.000 follower. In un video viene spiegato proprio questo aspetto che molti utenti non conoscevano affatto.
La ‘chicca’ interessa soprattutto coloro che viaggiano molto e quindi si fermano spesso in alberghi e hotel. Grazie a questa funzionalità del telefono è possibile scoprire se all’interno della stanza dell’hotel sono presenti telecamere nascoste. La procedura è davvero molto semplice.
La prima cosa da fare è prendere il telecomando dell’hotel o del condizionatore d’aria e premere un pulsante. Fatto ciò si prende il telefono cellulare e si punta la fotocamera al telecomando sarà possibile individuare una luce, che si vede solo tramite la fotocamera. Si tratta di un segnale infrarosso, che non può essere visto a occhio nudo.
Telecamere nascoste: puoi trovarle molto facilmente grazie al telefono
Pertanto, se ci si trova all’interno di una stanza d’albergo o in un Airbnb o ancora in un bagno pubblico e si ha il sospetto di essere spiati si può controllare utilizzando la fotocamera del proprio telefono. Tutto ciò che bisogna fare è aprire la fotocamera e analizzare ogni oggetto che non ci convince.
I rilevatori di fumo, ad esempio, ma anche quelli di presenza, le sveglie, le prese e via dicendo. Se attraverso la fotocamera notiamo una luce infrarossa è probabile che ci siano delle telecamere nascoste. L’ideale sarebbe controllare anche gli specchi, specialmente quelli che si trovano in bagno.