Batteria smartphone: i tre consigli che la fanno durare di più e che ti permettono di risolvere uno dei problemi più diffusi quando si parla di utilizzo di cellulare.
Uno dei problemi principali legati all’utilizzo degli smartphone è quello della durata della batteria, che mette spesso in ansia tantissime persone che durante una giornata sono costrette a fare più ricariche per non rimanere senza telefono. Abbiamo parlato spesso di questo fenomeno che è essenzialmente legato all’utilizzo eccessivo dei nostri cellulari, che vanno sotto stress anche a causa dei social.
Infatti ci sono delle app che più delle altre contribuiscono ad aumentare lo stress del telefono influendo anche sul consumo della batteria. Pensiamo a quante ore trascorriamo sui social guardando video o caricando/scaricando foto e a come la batteria del nostro telefono si possa scaricare in poche ore. Questo ci porta a dover praticamente portare sempre con noi il cavo per ricaricare.
I falsi miti sulla ricarica della batteria
Proprio per questo motivo ci sono degli accorgimenti che si potrebbero seguire per evitare di danneggiare la nostra batteria, partendo dal presupposto che solo diminuendo le ore di utilizzo possono portare ad avere dei risultati immediati. Se proprio non riusciamo a farlo, almeno cerchiamo di trovare dei rimedi che possano aiutarci ad aumentare la durata, come spieghiamo qui.
Ma adesso andiamo a scoprire tutti quei falsi miti e quelle informazioni sbagliate che riguardano il caricamento della nostra batteria, in particolar modo sfruttando tre consigli che ci permettono di evitare di commettere degli errori grossolani. Andiamo a scoprirli nel dettaglio ben sapendo che quando ormai è troppo tardi l’unico sistema resta quello della sostituzione, dove possibile, l’accessorio.
Ricarica batteria, gli errori da non commettere mai
Ci sono tre consigli che in particolare si dove tenere sempre a mente quando si carica la batteria dello smartphone. Numero uno: evitare sempre di utilizzare il telefono quando è sotto carica. Quando si sta caricando, lo smartphone deve rimanere fermo. Se si deve parlare o utilizzare per qualche motivo è sempre meglio staccarlo prima e poi riattaccarlo al cavo.
In questo modo si evita che la batteria possa andare in sovraccarico e si guasti iniziandosi a gonfiare danneggiando anche altro sul telefono. Numero due: fare attacca e stacca dal caricabatteria non danneggia il cellulare, un cavo scadente invece si. Quindi cerchiamo di utilizzare sempre caricabatteria certificati per non correre rischi (qui potete trovare una risposta ad una domanda che in tanti si pongono quando dobbiamo ricaricare il nostro cellulare).
Numero tre: si dice che la batteria non debba scaricarsi mai completamente prima della ricarica. Falso. Questo infatti era utile per le vecchie batterie, per le nuove batterie non serve. La batteria deve fare i suoi cicli di carica e scarica completi così durerà di più, quindi smettiamola di dire stupidaggini che non hanno alcun fondamento.
Pina D’Onofrio