Stare troppo tempo al telefono porta sicuramente molti problemi ma stando agli ultimi studi anche un beneficio. Da quando ci sono gli smartphone non compriamo più chewing gum: il motivo è stato appena svelato.
Gli utenti passano troppe ore davanti allo smartphone. E’ quanto emerso in alcuni studi recenti, che mettono in evidenza come l’utilizzo esagerato del telefono cellulare porti sempre più persone a estraniarsi dalla vita di tutti i giorni, con una considerevole diminuzione dei rapporti sociali. Stando alle indagini, infatti, ormai è consuetudine non staccarsi praticamente mai dal proprio smartphone. Lo portiamo con noi anche quando andiamo in bagno e tendiamo a metterlo in tasca anche se dobbiamo uscire per una rapida commissione. E non è tutto, perché in tanti scrollano le home dei social anche mentre sono a tavola.
Un comportamento che però può avere conseguenze molto negative. Passare troppo tempo davanti allo schermo del telefono, oltre a ridurre le relazioni sociali, può causare problemi fisici importanti (mal di schiena, cervicale) e criticità alla vista. In più, se si usa il telefono anche nelle ore notturne, magari prima di mettersi a dormire, possono sorgere problematiche in termini di qualità del sonno.
Niente più chewing gum da quando ci sono gli smartphone: ecco perché
Dormire male porta a svegliarsi con tutti i sintomi di chi non è riuscito a ricaricare le pile durante il riposo notturno. Inoltre aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, obesità e diabete. E’ quindi cosa buona e giusta ridurre le ore di utilizzo del telefono. Tuttavia altre ricerche hanno fatto emergere come l’incremento nell’uso dello smartphone abbia portato anche qualche beneficio.
Secondo alcune indagini, infatti, da quando sono arrivati gli smartphone le persone non consumano più chewing gum. Ma perché le due cose sono correlate? E’ presto detto. Nella stragrande maggioranza dei supermercati le gomme da masticare si trovano proprio a ridosso delle casse, assieme ad altri prodotti che stuzzicano i clienti (ovetti Kinder, caramelle, ecc).
In passato bastava recarsi alla cassa con il carrello per essere attirati da questi prodotti e magari decidere di acquistarli. Ora, però, questo scenario non si verifica più ed è tutta ‘colpa’ dei telefoni cellulari. Quando ci rechiamo in cassa, infatti, per ingannare il tempo mentre siamo in fila tendiamo a prendere lo smartphone e dare uno sguardo a WhatsApp o magari ai social, oppure guardiamo qualche video su YouTube.
21Le vendite delle gomme da masticare sono precipitate
Proprio questa ‘distrazione’ ci consente di tirare dritto e non lasciar cadere il nostro sguardo sulle gomme da masticare. Le indagini hanno fatto emergere che negli ultimi 10-15 anni l’acquisto delle chewing gum è sceso moltissimo e uno dei fattori è proprio l’uso dello smartphone.
Senza dubbio un vantaggio in termini di salute, dato che masticare continuamente la gomma può arrecare danni ai denti e all’articolazione temporomandibolare.