Si passa sempre più tempo davanti al proprio smartphone: per provare a mettere fine a questa abitudine esiste un’applicazione davvero molto efficace. In questo articolo spieghiamo di cosa si tratta e come utilizzarla al meglio.
Gli ultimi studi hanno messo in evidenza come gli utenti passino sempre più tempo davanti al proprio smartphone. Una tendenza in netto aumento, anche perché ormai i telefoni cellulari hanno talmente tante funzionalità da tenere incollati gli utenti al display. Tuttavia diversi esperti hanno lanciato un vero e proprio allarme. Le indagini hanno fatto emergere che in tanti si portano dietro il proprio smartphone praticamente in ogni momento della giornata. A tavola durante il pranzo o la cena, ad esempio, ma anche mentre si è in bagno oppure quando si deve uscire per una rapida commissione.
Separarsi dal telefono cellulare è un’ipotesi che ormai la stragrande maggioranza degli utenti non considera proprio. Anche prima di dormire, quando si è già a letto, in molti amano passare un po’ di tempo davanti al telefono per dare uno sguardo ai social, guardare qualche video o semplicemente conversare in chat.
L’app che ti fa staccare dallo smartphone: provala subito
Questi comportamenti possono avere ripercussioni tutt’altro che positive sull’organismo. Stare troppo davanti al telefono fa perdere un sacco di tempo che potrebbe essere impiegato per svolgere altre attività. In più troppe ore con lo smartphone non fanno che ridurre la possibilità di relazioni sociali. Infine, guardare il telefono prima di dormire inficia negativamente sulla qualità del sonno.
Ma come fare per evitare di usare così tanto il proprio smartphone? Esistono dei rimedi efficaci che possono aiutarci a disintossicarci dal nostro telefono cellulare? In questo articolo vogliamo parlare di un’app che sembra fare proprio al caso nostro. Questa applicazione, infatti, consente di bloccare completamente l’utilizzo del telefono per un lasso di tempo che deciderà l’utente stesso.
L’app in questione prende il nome di Blockit ed è stata realizzata da Francesco Sgnaolin, in arte Sgnoogle, che si occupa da tempo di Android. Oltre ad avere un design davvero molto apprezzabile, con tanto di supporto al tema scuro, Blockit mette a disposizione quella funzione a cui abbiamo fatto accenno in precedenza.
Il telefono si sblocca solo con i paracadute: cosa sono e come funzionano
L’utente potrà quindi scegliere un intervallo di tempo per staccarsi completamente dal telefono. Possono essere periodi molto brevi, come ad esempio 15 minuti, oppure un lasso di tempo ben più marcato (due o tre ore, o anche di più). Una volta scelto l’intervallo e avviato il timer non si può più tornare indietro: l’app bloccherà completamente lo smartphone, impedendoci di svolgere qualsiasi attività. E se arriva una notifica? Niente da fare: dovremo attendere lo sblocco del telefono.
In realtà la ‘sfida’ può essere bloccata, ma c’è bisogno di un paracadute. Di cosa si tratta esattamente? I paracaduti sono dei gettoni che consentono di recuperare l’utilizzo del telefono: tuttavia sono a pagamento, tranne il primo che viene concesso gratis dall’applicazione.
L’app Blockit è disponibile gratuitamente sul Play Store. Esiste anche la versione a pagamento, con un costo di 1,79 euro per ogni paracadute.