Vuoi scattare foto di nascosto? Puoi farlo facilmente: ecco come

Scattare foto di nascosto

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Scattare foto di nascosto è sempre molto difficile: la paura di essere scoperti frena il tentativo. Tuttavia con questo stratagemma si può procedere tranquillamente senza che nessuno si accorga di nulla: provare per credere. 

Scattare foto senza farsi vedere
Con questo sistema puoi scattare foto senza che nessuno se ne accorga (Pianetacellulare.it)

Con i telefoni di oggi si possono fare davvero tantissime cose. Nella scelta di un modello si fa caso soprattutto alla qualità del processore, in modo da avere la garanzia di prestazioni importanti, ma anche alla capacità della batteria per disporre di un’ottima autonomia, senza dimenticare l’ampio display e il comparto foto. Proprio su quest’ultimo aspetto negli ultimi anni abbiamo assistito a progressi davvero importanti: gli attuali top di gamma realizzano fotografie eccezionali, per la gioia degli utenti che amano pubblicare foto e video sui social.

Chiaramente la possibilità di fare ottime foto con il telefono può tornare utile anche per molti altri aspetti. Ad esempio se è necessario fotografare un documento: con una buona qualità delle fotocamere lo scatto riprenderà tutti i dettagli.

Fotografare di nascosto: con questo metodo puoi farlo facilmente

In più a volte può capitare di dover fotografare una determinata situazione senza però farsi accorgere che si sta svolgendo questa attività. Va ovviamente precisato che fotografare persone di nascosto è una pratica non lecita, specialmente se poi gli scatti vengono pubblicati sui social.

Scattare foto in segreto è possibile
Scattare foto in segreto è possibile: basta seguire questi semplici passaggi (Pianetacellulare.it)

Detto ciò è possibile farlo senza essere scoperti, specialmente se si possiede un iPhone. Tutto ciò che bisogna fare è prendere il proprio melafonino e aprire l’app Comandi rapidi. Fatto ciò bisogna cliccare sul ‘+’ che si trova in alto e poi premere sull’opzione Aggiungi Azione che appare sulla nuova schermata.

Sulla barra di ricerca che comparirà bisogna andare a cercare Fotocamera. Anche in questo caso si aprirà una nuova schermata: premendo su Scatta foto si può andare a spegnere l’opzione Mostra anteprima fotocamera. E’ inoltre possibile cliccare su Posteriore per scegliere se si vuole scattare la foto con la fotocamera di dietro o quella davanti.

L’iPhone stesso suggerisce poi di salvare il tutto nell’album di foto. Completato anche questo passaggio si deve cliccare su ‘+’ e successivamente sull’opzione in alto, dove andremo a scegliere un’icona che non dia nell’occhio. Non resta che andare a rinominare con il nome che ci piace di più e premere su Fine.

Con questo trucchetto puoi fare foto senza che nessuno se ne accorga

Lo step successivo consiste nel cliccare su Condividi e poi Aggiungere alla schermata Home. In questo modo avremo creato una nuova icona che comparirà sul desktop del nostro iPhone. Perché tutto questo percorso? Il motivo è presto detto.

Ogni volta che andremo a cliccare su questa nuova icona, infatti, verrà scattata la foto senza che nessuno si accorga di nulla. Non è finita qui. Se andiamo alla schermata di blocco e poi clicchiamo su Personalizza si può aggiungere il widget. Si sceglie Comandi rapidi, si tocca sull’icona e poi su quella del comando da scegliere per mettere quello che abbiamo appena creato. Non rimane che premere su Fine: premendo sull’icona la foto verrà subito scattata.

Impostazioni privacy