Troppo spesso gli utenti avvicinano molto gli occhi allo schermo del telefono mettendo a rischio la propria vista: una funzione lo impedisce.
L’utilizzo del telefono è aumentato moltissimo negli ultimi anni. Al giorno d’oggi diventa davvero difficile staccarsi dal proprio smartphone anche per poco tempo. Non a caso in tanti si portano dietro il telefono anche in bagno, oppure lo usano mentre sono seduti a tavola durante il pranzo o la cena o magari lo tengono in tasca anche se devono uscire solo per sbrigare una commissione veloce. Questa tendenza a non separarsi mai dal cellulare dipende dal fatto che ormai con lo smartphone si svolgono molte più attività rispetto al passato.
Il telefono, infatti, non serve più solo per chiamare o mandare messaggi: i dispositivi di ultima generazione mettono a disposizione tantissime funzionalità che portano gli utenti a stare sempre davanti allo schermo.
Tuttavia bisogna fare molta attenzione, perché stare troppo tempo davanti al display dello smartphone può causare problemi tutt’altro che banali. Diversi studi hanno fatto emergere che questo comportamento aumenta il rischio di miopia o di altre malattie della vista.
La distanza di sicurezza è di 30 centimetri ma proprio l’attenzione generata dal contenuto può portare a dimenticarsi facilmente di questa misura. La conseguenza è che sempre più persone guardano molto da vicino lo schermo del telefono.
Per fortuna i proprietari di iPhone possono sfruttare una funzionalità che dovrebbe riuscire a limitare questo problema. Questa funzione, contenuta in iOS 17, utilizza il sistema di fotocamere TrueDepth per monitorare la distanza che passa tra gli occhi e il display dell’iPhone.
Se l’utente si avvicina troppo e scende sotto la soglia dei 30 centimetri riceve una notifica a tutto schermo che gli ricorda che sta guardano il display troppo da vicino. Questa funzionalità non consente di riprendere a fare ciò che si stava facendo fino a quel momento finché non ci si allontana.
Superati di nuovo i 30 centimetri si può cliccare sul tasto Continua per riprendere l’attività interrotta dalla notifica. Ma come fare per abilitare questa funzione così interessante?
La prima cosa da fare è aprire l’app Impostazioni sul proprio iPhone e cliccare su Tempo di utilizzo. Fatto ciò si clicca su Distanza dallo schermo. Non resta che premere su Continua per attivare la funzione: l’utente verrà reindirizzato alla scheda con l’interruttore attivo. Nel caso poi si decida di disattivare questa funzione basterà seguire lo stesso procedimento.
La notifica a tutto schermo mentre si sta facendo qualcosa – come ad esempio se si sta chattando su WhatsApp – può non essere una cosa molto gradevole, ma bisogna sempre pensare che anche grazie a questa funzionalità si evita l’insorgere di seri problemi agli occhi.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…