Sms+spam%2C+ora+puoi+bloccarli+per+sempre%3A+ecco+come+fare
pianetacellulareit
/articoli/smartphone/147754_sms-spam-ora-puoi-bloccarli-per-sempre-ecco-come-fare.php/amp/

Sms spam, ora puoi bloccarli per sempre: ecco come fare

Gli sms spam sono uno dei più grandi fastidi per chi ha un telefono cellulare: talvolta possono essere anche pericolosi, ecco come bloccarli.

Tutti i consigli per capire se il messaggio appena ricevuto è un tentativo di phishing (Pianetacellulare.it)

Tutti coloro che hanno un telefono cellulare avranno ricevuto almeno una volta un sms di spam. Si tratta di messaggi che arrivano sul proprio smartphone, nella maggior parte dei casi da numeri mai visti, per fare pubblicità ad alcuni prodotti. Tuttavia non si tratta sempre di strategie di marketing. In alcuni casi, infatti, questi sms arrivano da malintenzionati che provano a convincere gli utenti a cliccare su link o scaricare allegati. Un tentativo di truffa noto con il termine di phishing, messo in atto con l’obiettivo di arrivare ai dati sensibili degli utenti.

Sms spam, cosa sono e come fare per scoprirli

Quando ci si rende conto che il messaggio appena arrivato è a dir poco sospetto conviene anzitutto non cliccare su nessun link e ovviamente evitare di rispondere.

Come bloccare gli sms spam su Android e iOS (Pianetacellulare.it)

Il passaggio successivo consiste nel bloccare il contatto, segnalare il messaggio di spam e possibilmente anche informare il gestore telefonico. Infine è una buona mossa dotarsi di un ottimo software antivirus per non correre alcun rischio.

Ma perché si ricevono questi messaggi di spam? I motivi possono essere diversi. Può infatti accadere di inserire il proprio numero di telefono su un sito tutt’altro che affidabile, oppure di aver risposto a qualche messaggio di spam precedente e molto altro ancora.

Molto spesso gli sms di spam sono facilmente riconoscibili. Nel testo, infatti, si parla quasi sempre di super offerte o della possibilità di vincere premi, oppure delle opportunità di guadagnare somme elevatissime con pochi semplici passaggi.

Altri messaggi che spesso fanno cadere gli utenti nella trappola sono quelli che riferiscono di presunte attività sospette sul proprio account o di problemi con la consegna di un prodotto.

Come bloccare i messaggi spam sui telefoni Android e sugli iPhone

Tutti coloro che posseggono un telefono Android e vogliono mettere fine ai messaggi di spam possono farlo in maniera molto semplice. La prima cosa da fare è aprire l’app Telefono, cliccare sui tre puntini (il Menu, ndr) e poi su Impostazioni. Fatto ciò si preme su Blocca numeri e si indicano tutti i numeri da bloccare.

Se invece l’utente possiede un iPhone deve seguire un’altra procedura. Si prende uno dei messaggi inviati dal numero che vogliamo bloccare e si clicca sul numero stesso. Premendo poi su Info ci si trova davanti l’opzione Blocca contatto: bisogna cliccarci sopra e poi confermare il tutto premendo sempre su Blocca contatto.

Sempre con iPhone è possibile anche filtrare i messaggi di iMessage che arrivano da utenti ignoti. Basta recarsi sulle impostazioni di iMessage, cliccare su Messaggi, poi su Filtro messaggi e infine su Filtra utenti sconosciuti, spostando la levetta per far diventare l’opzione verde.

Roberto Naccarella

Recent Posts

  • -

Come difendersi al meglio dalle truffe sui conti correnti: le mosse da evitare

Negli ultimi mesi nel nostro Paese si stanno moltiplicando le truffe sui conti correnti ai…

14 ore ago
  • -

Alexa a pagamento, Amazon ci sta pensando: già trapelato il prezzo

Amazon in futuro potrebbe proporre una versione a pagamento di Alexa caratterizzata dall'intelligenza artificiale generativa:…

2 giorni ago
  • -

Carne, cosa succede se ne mangi troppa: i rischi sono elevati

La carne assicura tutta una serie di benefici al nostro organismo, ma se ne consumiamo…

2 giorni ago
  • -

WhatsApp, la nuova modalità Batman fa impazzire il web: come attivarla

WhatsApp introduce spesso delle novità molto interessanti che trovano ampio consenso tra i tantissimi utenti.…

2 giorni ago
  • -

Bonus decoder TV, puoi avere il dispositivo gratis entro questa data: i requisiti

Dal 28 agosto scorso tre dei tanti canali della Rai non sono più visibili per…

3 giorni ago
  • -

Vuoi mangiare l’aglio senza cattivi odori? La soluzione che fa per te

L'aglio è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Tuttavia il cattivo odore…

3 giorni ago