Grazie a questa app, è possibile tenere lontane le zanzare, soprattutto durante la bella stagione: quali scaricare in vista dell’estate.
Può sembrare strano, eppure lo smartphone può diventare un alleato molto utile per tenere lontane le odiate zanzare che, nei mesi estivi, danno molti grattacapi. Provocano, con le loro punture, problemi cutanei come un prurito persistente e anche infiammazioni. Scopriamo, dunque, insieme le app da scaricare per tenere alla larga questi fastidiosi insetti.
Con l’arrivo dell’estate e delle temperature alte, c’è una minaccia che incombe su quasi tutti noi: le punture di zanzare.
Un problema che può nascondersi in qualsiasi posto in cui ci si trova: tali insetti, infatti, che difficilmente si percepiscono ma che sono estremamente irritanti, sono lì pronti a cibarsi del nostro sangue. Per fortuna, la tecnologia giunge in nostro soccorso, mettendoci a disposizione un’applicazione ideata, in sostanza, per tenere lontane le zanzare.
Pertanto, il cellulare può diventare uno strumento molto importante al fine di capire dove si concentrano principalmente le zanzare e come evitarle venendo a conoscenza delle informazioni che riguardano proprio questi insetti.
Anche se particolarmente diffuse nelle zone tropicali, le zanzare sono presenti anche in Italia, precisamente in 60 diverse specie, che arrivano ad un centinaio considerando tutto il territorio europeo. Tali insetti prediligono le acque stagnanti e gli ambienti umidi, come paludi e stagni, nei quali depositano le larve.
Oltre ad essere una seccatura, le zanzare rappresentano una seria minaccia nelle regioni più povere del mondo, dove sono vettori di malattie come la malaria. Anche se questo rischio sia minore nel nostro Paese, ad ogni modo, si utilizzano diversi metodi tradizionali per contrastarle, tra i quali possiamo annoverare zanzariere, zampironi e spray.
Esistono molti prodotti in commercio per proteggersi dalle zanzare, in modo da evitare che tali insetti possano rovinare le nostre notti.
Un altro metodo utile e che funziona consiste nell’utilizzo di tesserine trattate con sostanze repellenti, che, riscaldate, diffondono il principio attivo nell’aria. C’è da dire, però, che non tutti questi metodi sono sicuri per la salute, soprattutto quando si tratta di inalare sostanze chimiche da zampironi o tesserine.
Al di là dei metodi tradizionali utili per far fronte alle zanzare, possiamo utilizzare un’app – da scaricare sullo smartphone – che ci permette di tenerle lontane e di evitare contatti con tali insetti.
Le punture di zanzara, d’altronde, sono fonte di prurito e irritazione cutanei: per evitare tutto ciò, dunque, vi consigliamo di scaricare un’applicazione, denominata Mosquito Alert che permette di individuare i focolai di zanzare nelle immediate vicinanze e raccogliere quante più informazioni possibili sulle stesse.
Mosquito Alert, inoltre, è stata sviluppata in Spagna ed è disponibile in Italia a partire dal 2020: l’app, inoltre, è stata realizzata in collaborazione con l’Università La Sapienza e supporta un programma nazionale di monitoraggio delle zanzare, in modo da avere maggiore consapevolezza sui loro spostamenti e sui problemi che possono arrecare.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…