Capita spesso che il tuo smartphone sia maggiormente caldo rispetto alla norma e non sai a cosa è dovuto tutto ciò? Con alcuni accorgimenti molto semplici puoi evitare che il tuo dispositivo possa subire danni permanenti alla lunga. Ecco tutto quello che devi sapere ed eseguire per risolvere un problema assai comune.
Lo smartphone è uno strumento utilizzato per molto tempo al giorno dalla stragrande maggioranza delle persone. In alcuni casi, l’utente può avvertire un surriscaldamento più o meno intenso di esso. Tutto ciò potrebbe essere dovuto all’intensa attività che si fa con esso. Per esempio, attivare più app in contemporanea, avere un aggiornamento del telefono attivo o usare il cellulare sotto il sole possono essere tutte cause di un surriscaldamento eccessivo e, in alcuni casi, pericoloso.
Aggiornare spesso le app e il sistema operativo del proprio telefono è sicuramente un aspetto importante da tenere in considerazione, specie per chi usa Android, per non avere mai problemi di surriscaldamento. Chiariamo come i telefoni moderni abbiano sviluppato tecnologie in grado di garantire meno problemi in tal senso. Può capitare, comunque, che tale anomalia possa palesarsi col tempo.
Per evitare che lo smartphone possa surriscaldarsi, inoltre, è molto importante evitare di lasciare in carica il dispositivo per molto tempo una volta raggiunta il livello di carica massimo. Occorrerà, dunque, evitare di caricarlo nelle ore notturne. La ricarica rapida permette di gestire questo aspetto al meglio nel corso della giornata.
Il telefono può surriscaldarsi anche nel caso in cui il cavo del caricabatterie dovesse essere usurato o danneggiato. In tal caso, noterai che la batteria si surriscalderà dopo pochi minuti. La cosa giusta da fare, quindi, sarà quella di provvedere al cambio del caricabatterie. La presenza di un virus o di un malware potrebbe anche essere la causa di questo problema.
È del tutto normale che lo smartphone possa scaldarsi un po’ con un uso prolungato. Noterai, quindi, che la batteria possa essere un po’ più calda nella parte posteriore del dispositivo. Devi metterti in allarme, però, quando il surriscaldamento sarà intenso e frequente.
Per raffreddare il tuo smartphone esistono alcune soluzioni molto semplici da eseguire. Se sei al sole, banalmente, la cosa da fare è quella di spostare il telefono all’ombra o in una zona più fresca.
Chiudere tutte le app in background e ridurre la luminosità del display potrebbero essere altre mosse sensate per attutire il problema momentaneo.
Se, invece, il surriscaldamento dovesse persistere, allora tutto ciò potrebbe essere dovuto alla presenza di un malware. Intervenire subito nella rimozione di esso salvaguarderà le prestazioni del tuo dispositivo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…