C’è una marca, in particolare, che ha conquistato il cuore dei consumatori, vendendo tanti smartphone: quali sono.
Tra gli smartphone più venduti al mondo, ma ci sono quelli di Apple: sembra un qualcosa di scontato, eppure l’iPhone continua a conquistare i cuori degli utenti, grazie al suo design e alle funzioni in esso integrate. Non è proprio lo stesso per Samsung, in quanto l’azienda sudcoreana, pare, debba rivedere le sue strategie nel prossimo futuro per quel che concerne l’appeal dei propri prodotti. Scopriamo, dunque, insieme tutti i dettagli di questa battaglia fra i due colossi tecnologici.
La marca con più smartphone venduti: qual è
Dando uno sguardo agli ultimi dati di vendita, legati ai mesi scorsi, si è registrata una svolta alquanto particolare: l’iPhone di Apple a conquistato tanto terreno, rispetto ai dispositivi di Samsung, anche nel mercato in cui l’azienda coreana aveva, in sostanza, il controllo principale. Una inversione di tendenza che, nei fatti, sottolinea, ancora una volta, il duello tra i due colossi tecnologici.
Ironia della sorte, tali vendite sono, nello specifico, registrate in Corea del sud, proprio la patria del marchio Samsung. La notizia, in sostanza, deve poi rapportarsi anche al mercato mondiale, nel quale Apple ha superato Samsung destabilizzandone il dominio che, nei fatti, durava da ben 12 anni.
Si è registrato, dunque, un incremento del 41,9% delle vendite dell’iPhone 15 nel primo mese di lancio, rispetto al modello precedente: ciò dimostra, dunque, che molti utenti sono affascinati da questo tipo di dispositivo che, in concreto, sta destabilizzando e non poco le vendite degli smartphone a marchio Samsung.
Samsung spodestato da Apple anche nei mercati in cui aveva più controllo
Come vi dicevamo, Apple, grazie ai suoi dispositivi, è riuscita a spodestare i Samsung anche dai mercati in cui, in precedenza, aveva maggiore controllo.
D’altronde, l’azienda sudcoreana, per tanti anni, ha avuto la fedeltà dei consumatori sudcoreani e ciò le ha permesso di rappresentare, nel corso del tempo, una quota di mercato fino al 66%, per quel che concerne la vendita dei propri smartphone.
Una situazione che si è protratta, nel corso degli anni, soprattutto in Corea del sud che, come sapete, è il Paese natale di questa azienda.
Le cose, però, si sono completamente ribaltate a partire dall’ultimo anno, durante il quale si è verificato un vero e proprio cambiamento strutturale: l’iPhone, infatti, è diventato il nuovo smartphone preferito dei consumatori, sia a livello asiatico, sia a livello mondiale.
Dati confermati anche dall’ultimo rapporto dell’International Data Corporation, nel quale è stato sottolineato il fatto che Apple ha venduto 8 milioni di iPhone in più rispetto a Samsung nel corso del 2023: ciò le ha permesso, in sostanza, di ottenere una quota di mercato globale pari al 20,1%.
Il restante, ossia il 19,4%, è, invece, occupato ancora da Samsung.bisogna, questo punto, capire quali strategie Samsung adottata al fine di recuperare il terreno perduto e ritornare ad essere leader, quantomeno sul mercato asiatico.