WhatsApp introduce l’intelligenza artificiale con un pulsante dalle tante funzioni: come usarla nell’app di messaggistica istantanea di Meta.
Con l’introduzione di un pulsante multifunzione, Meta è pronta ad inserire l’Intelligenza Artificiale (IA) su WhatsApp: una decisione che, nei fatti, fa pensare ad un futuro ancora più tecnologia per l’applicazione di messaggistica istantanea. D’altronde, l’intelligenza artificiale è, ormai, praticamente presente in ogni dispositivo ed aspetto della vita quotidiana. Scopriamo, dunque, insieme tutte le novità in merito.
WhatsApp, arriva il pulsante dalle tante funzioni basate su IA
Con l’integrazione dell’IA, WhatsApp cambia il modo in cui gli utenti si approcceranno all’applicazione, come riportato da 4minuti.it.
Tale tecnologia, che sta diventando sempre più parte integrante della nostra vita quotidiana, un po’ come è accaduto con WhatsApp che, nei fatti è diventata l’applicazione di messaggistica più usata al mondo, è un qualcosa che Meta intende incorporare completamente nei propri sistemi.
L’attesa è febbricitante e molti utenti, in tal senso, si interrogano su come tale tecnologia cambierà, nei fatti, l’utilizzo dell’app stessa. i
Nuove modalità di conversazione grazie all’intelligenza artificiale
L’IA rappresenta il cambiamento tecnologico più importante del secolo, anche se, da quando è stata presentata al grande pubblico, ha suscitato, sia curiosità, sia critiche e perplessità. Le sue applicazioni sono diverse e spaziano dalla creazione di contenuti all’intrattenimento: per questo, Meta si è interessata a questa tecnologia che ha pensato di integrare in WhatsApp.
Un unico pulsante – dunque – che sarà introdotto in WhatsApp dal quale si potrà avere accesso a diverse funzioni. Secondo quanto riferiscono gli esperti di WaBetainfo, tale sta novità prenderà la forma di un chatbot in grado di rispondere a domande, generare contenuti su richiesta e chiarire i dubbi degli utenti, il tutto all’interno della solita interfaccia della chat.
La modalità di conversazione sarà simile a quella di altri chatbot, tra i quali possiamo annoverare Chat GPT, Bard e Copilot, ma ciò che la distingue da questi ultimi è il fatto che è introdotta proprio all’interno dell’elenco delle chat, accessibile tramite un pulsante bianco con un cerchio blu, che permette di avviare immediatamente una conversazione con l’IA all’interno dell’app.
L’annuncio di Mark Zuckerberg
L’annuncio di questa nuova ed interessante funzione è stato fatto da Mark Zuckerberg nel mese di settembre 2023, ma solo a novembre dello stesso anno il pulsante IA è stato avvistato, per la prima volta, in una versione beta di WhatsApp per Android. Al momento, tale funzione è in fase di rilascio graduale e limitata agli utenti beta.
Alcuni utenti potrebbero già testare tale funzione, visto che il pulsante multifunzione, potrebbe apparire, ad esempio, sopra il classico ‘+‘ utilizzato, di solito, per avviare una chat. Non conosciamo ancora la data ufficiale di lancio di tale pulsante, ma – pare – sarà effettuato nel corso del 2024.