Utilizzando lo smartphone si commettono anche degli errori che possono danneggiare parecchio il dispositivo: ecco cosa non bisogna mai fare.
Tutti siamo ormai abituati a considerare lo smartphone un componente essenziale delle nostre vite. Rispetto al passato, infatti, tendiamo a passare molto più tempo con il telefono cellulare. D’altronde le attività che è possibile svolgere con questo dispositivo sono aumentate molto. Basti pensare che oggi lo smartphone è largamente utilizzato per ascoltare musica, guardare le partite di calcio, gustarsi film e serie TV e molto altro ancora. Tuttavia, anche il telefono – come qualsiasi altro dispositivo tecnologico – deve essere usato nella maniera giusta se si vuole preservarlo da problemi di varia natura.
Prolungare la vita del telefono: i migliori consigli
Non è raro, infatti, che un telefono cominci a presentare delle problematiche prima del previsto. Rallentamenti nelle prestazioni, batteria che si scarica troppo velocemente, app che si chiudono improvvisamente: tutte situazioni che possono verificarsi in presenza di virus o malware, specialmente se sono state installate sul telefono applicazioni di dubbia provenienza.
Ecco perché bisognerebbe sempre adottare alcuni comportamenti che aiutano a prolungare la vita del telefono e bloccano sul nascere la possibilità che lo smartphone corra questi rischi.
Il primo consiglio utile consiste nel procedere a una pulizia completa dei dati del dispositivo. Ormai i telefoni più moderni possono contare su alcune app di ottimizzazione che permettono di eseguire una pulizia completa della cache.
Questa operazione andrebbe svolta ogni giorno o comunque molto spesso. In questo modo, infatti, non solo si riesce a liberare tanto spazio in memoria ma diventa possibile anche individuare eventuali presenze pericolose.
Cosa fare nel caso in cui il telefono risulti sprovvisto di queste app? Nessun problema: basta andare sul Google Play Store (se è un telefono Android) o sull’App Store (se è un iPhone), trovare una di queste app – ovviamente scegliendo solo quelle molto affidabili – e procedere al download.
Smartphone, ogni tanto meglio spegnerlo: ecco perché
Ma non è tutto, perché c’è un altro comportamento che dovremmo sempre adottare per garantire una lunga vita al nostro telefono. Di tanto in tanto, infatti, bisogna spegnere lo smartphone. Lasciarlo acceso per giorni, a volte addirittura per settimane, senza spegnerlo mai è una pratica che può danneggiare il dispositivo.
A lungo andare il telefono potrebbe subire dei rallentamenti, specialmente se si lasciano aperte troppe app in background. Tenere sempre acceso lo smartphone può causare dei problemi anche in termini di hardware: per questo è consigliabile lasciarlo spento di tanto in tanto.
Con queste semplici ma fondamentali accortezze si può davvero prolungare la durata del nostro telefono. La gestione del nostro dispositivo è ormai una priorità.