Quando le temperature si abbassano molto i telefoni cellulari si scaricano molto più facilmente: la spiegazione ti lascerà senza parole.
Negli ultimi anni abbiamo assistito al lancio di smartphone sempre più performanti. I principali produttori di telefoni hanno sfruttato le innovazioni tecnologiche per realizzare prodotti all’avanguardia, che hanno ovviamente ottenuto un riscontro elevatissimo in termini di gradimento tra gli utenti. Uno degli aspetti su cui sono migliorati di più gli smartphone è certamente la batteria: oggi i telefoni – ormai utilizzati per tantissime attività – possono contare su celle davvero molto ampie che assicurano una lunga autonomia.
Tuttavia più di qualcuno non ha potuto fare a meno di notare che in alcune situazioni gli smartphone si scaricano più rapidamente, a prescindere dal modello.
Quando si verifica questo scenario? Il telefono si scarica velocemente quando si trova in condizioni di bassa temperatura. Ebbene sì, quando siamo in luoghi dove fa particolarmente freddo ecco che il nostro dispositivo tende a scaricarsi con una certa facilità. Ma come mai avviene questo?
La causa è da ricercare nelle batterie al litio, soluzioni ormai largamente adottate anche in altri ambiti (le auto elettriche, ad esempio) per i grandi vantaggi garantiti. Tuttavia un ‘contro’ delle batterie al litio è proprio il fatto che le temperature basse vanno a stressarle parecchio.
In condizioni di particolare freddo, infatti, l’elettrolita – ovvero la sostanza al cui interno si muovono gli elettroni scambiati tra l’anodo e il catodo – aumenta la sua viscosità. In seguito a questo processo gli elettroni che si trovano dentro l’elettrolita fanno molta più fatica a muoversi. Proprio questa criticità va a ridurre l’energia a disposizione, di conseguenza il telefono si scarica più rapidamente.
Ma fino a che livello può arrivare questo problema? Quando ci troviamo con pochi gradi sopra lo zero facciamo anche fatica ad accorgercene, ma già se la colonnina di mercurio scende sotto lo zero ecco che la differenza si nota eccome. Nei luoghi dove è davvero molto freddo (anche 15 o 20 gradi sotto zero) la batteria al litio dello smartphone dura poco più della metà del normale.
Ma non è tutto, perché quando le temperature sono molto basse emergono problemi anche in fase di caricamento del telefono. Gli utenti che vivono in luoghi così freddi si accorgono che la ricarica dello smartphone avviene molto più lentamente sempre a causa della difficoltà che hanno gli elettroni a muoversi nell’elettrolita.
Non a caso diversi produttori di telefoni consigliano agli utenti di non ricaricare il telefono quando la temperatura è sotto i 5 gradi. La batteria del dispositivo, infatti, potrebbe stressarsi ulteriormente e il suo ciclo di vita si ridurrebbe parecchio.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…