Cosa succede se si lascia per diverse ore il caricabatterie attaccato alla presa? Si tratta di un comportamento da evitare: ecco perché.
L’utilizzo dello smartphone durante la giornata è aumentato moltissimo rispetto a qualche anno fa. Oggi, infatti, il telefono cellulare non viene più usato soltanto per chiamare o mandare SMS, ma anche per molte altre necessità. Con gli smartphone, infatti, è oggi possibile scattare foto di altissima qualità, registrare video perfetti, inviare immagini e filmati tramite le app di messaggistica, guardare serie TV, ascoltare la propria musica preferita e tanto altro ancora. Proprio per l’uso intenso che si fa dello smartphone durante la giornata è inevitabile che la batteria si scarichi molto più spesso.
Ecco perché gli utenti sono portati a caricare il proprio smartphone anche più volte nell’arco di una sola giornata, specialmente se si tratta di telefoni un po’ più datati che non garantiscono il livello di autonomia degli attuali top di gamma.
Tuttavia proprio questo comportamento può far correre rischi tutt’altro che banali. Le distrazioni sono sempre dietro l’angolo e sono molto più frequenti di ciò che possiamo immaginare.
Può infatti capitare di mettere a caricare il telefono e dimenticarsi completamente di staccarlo una volta raggiunto il 100% di carica. Alcuni in realtà lo fanno anche appositamente, così da avere sempre il proprio smartphone completamente carico. Niente di più sbagliato.
Prima di tutto bisogna considerare l’aspetto legato alla ‘salute’ del prodotto. Mantenere il cellulare continuamente in carica non fa bene alla batteria del telefono: non a caso gli esperti consigliano di mantenere il livello di carica dello smartphone sempre tra il 20% e l’80%.
Ma non è tutto, perché c’è anche un altro aspetto importante che dobbiamo tenere in considerazione per non commettere più questo errore. Lasciare il caricabatterie sempre inserito e attivo, infatti, comporta uno spreco di corrente tutt’altro che banale.
Per farla breve, dimenticarsi del cellulare in carica può provocare un innalzamento della cifra da pagare in bolletta. E non è tutto, perché lasciare il caricabatterie nella presa provoca consumo anche senza telefono attaccato. I modelli più moderni, infatti, consumano comunque una piccola quantità di energia.
Va detto che questa dimenticanza non si fa sentire in maniera estremamente pesante sul nostro bilancio mensile. I caricabatterie, infatti, consumano davvero molto poco, pertanto l’ulteriore esborso in bolletta sarà al massimo di qualche euro in più. Tuttavia è sempre meglio evitare questo comportamento e imparare come caricare nella maniera giusta il proprio smartphone.
In questo modo la batteria del telefono durerà di più e la spesa complessiva sarà un po’ più bassa.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…