Non si spegne la passione per i telefoni vintage: alcuni dei modelli più antichi possono davvero valere tantissimo, meglio controllare.
La tecnologia ha fatto davvero passi da gigante negli ultimi anni. Un progresso che ha coinvolto ovviamente anche il settore degli smartphone. Gli ultimi modelli dei produttori principali, oltre a mettere a disposizione schede tecniche di livello assoluto, sono davvero ricchissimi di funzionalità. In più i top di gamma sono caratterizzati sempre più da forme estetiche molto accattivanti che invogliano ancora di più gli utenti all’acquisto.
Telefoni vintage: possono valere una fortuna
Eppure, nonostante l’evoluzione tecnologica stia portando alla realizzazione di prodotti davvero eccezionali, sono ancora in tanti a ricordare con nostalgia i telefoni vintage di uno o più decenni fa.
Il particolare che molti non sanno è che alcuni di questi prodotti che hanno accompagnato un’intera generazione oggi possono valere davvero una fortuna. Ecco perché se troviamo in casa un vecchio telefono non dobbiamo assolutamente buttarlo: il suo valore può essere di centinaia, se non addirittura di migliaia di euro.
Ma quali sono i telefoni antichi che oggi valgono di più? Al primo posto troviamo il Motorola DynaTAC 8000x, lanciato addirittura nel lontano 1983. La lunghezza di ben 33 centimetri non permetteva a questo prodotto di entrare in tasca. Se conservato in buone condizioni questo prodotto può valere addirittura 8.000 euro.
E per quanto riguarda i telefoni Nokia? Sì, anche gli storici prodotti del colosso finlandese possono valere un bel po’ di soldi. Il modello più prezioso è il Nokia 8110, rilasciato in commercio nel 1996 ma diventato estremamente popolare tre anni più tardi grazie al film di culto Matrix.
Un Nokia 8110 conservato ancora nella confezione originale può valere fino a 3.000 euro. Se invece il telefono è stato utilizzato il suo valore scende moltissimo: siamo intorno ai 100 euro.
Tanti telefoni Nokia tra quelli che valgono di più: non buttarli mai
Non vi aspettate prezzi clamorosi per il Nokia 3310, un altro dispositivo che ha fatto la storia dei telefoni cellulari. Realizzato nel 2000, questo prodotto è ancora oggi ricordato con grandissimo affetto da tutti coloro che lo hanno avuto (anche perché con questo telefono era possibile giocare a Snake, ndr). Il suo valore attuale, però, non supera i 20 euro.
Va un po’ meglio con altri due prodotti Nokia, vale a dire l’E90 Communicator – solitamente in vendita a circa 350 euro – e il 9000 Communicator, che tanti ricordano per le caratteristiche da computer portatile. Se tenuto in buono stato il 9000 Communicator può arrivare fino a 340 euro di prezzo di vendita.
Il Nokia 8800, lanciato sul mercato nel 2005, ha invece un valore decisamente più alto: in ottime condizioni può toccare anche i 1.300 euro. Ha un valore ancora più elevato l’iPhone 2G, molto ricercato dai collezionisti: il prodotto nella confezione originale può essere venduto anche a 2.000 euro.