Screenshot, 4 trucchi pazzeschi: l’ultimo è davvero super

Screenshot

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Anche se da diversi anni siamo abituati a usare gli screenshot con i nostri telefoni ci sono dei trucchetti super che nessuno ancora conosce.

Screenshot trucchi
I 4 trucchi con gli screenshot che nessuno sapeva (Pianetacellulare.it)

Utilizzare il proprio smartphone non vuol dire più soltanto effettuare telefonate o scrivere messaggi. Già da diversi anni i telefoni cellulari mettono a disposizione una lunga serie di funzionalità molto utili. Pensiamo ad esempio agli screenshot, ovvero alla modalità che consente di catturare l’immagine che compare in quel momento sullo schermo del proprio dispositivo. Per farla breve lo screenshot è una sorta di fotografia istantanea del display di un telefono (ma anche di un PC o di un tablet) che permette di conservare un’immagine di ciò che appare in un determinato momento sullo schermo stesso.

Screenshot: 4 trucchi che nessuno conosce

Per effettuare uno screenshot basta conoscere la procedura per il proprio smartphone, dato che può variare in base al telefono. Tuttavia, la maggior parte dei dispositivi consente di effettuare screenshot premendo il tasto laterale assieme al pulsante che consente di abbassare il volume.

Alcuni trucchi screenshot
Con questi trucchi migliora l’esperienza con gli screenshot (Pianetacellulare.it)

Nonostante sia possibile fare screenshot già da molti anni ci sono ancora dei dettagli che nessuno conosce, nemmeno i possessori degli iPhone di Apple.

In un video che sta ottenendo un certo riscontro su Instagram vengono infatti spiegati alcuni trucchi pazzeschi che riguardano proprio gli screenshot tramite iPhone.

Il primo trucchetto consiste nel fare uno screen della schermata del proprio iPhone. Una volta ottenuto lo screenshot si clicca sull’opzione ‘+’ che si trova in basso a destra. Fatto ciò si va su Lente e si seleziona l’app di nostro interesse: con il pulsante blu si può decidere se ingrandire la lente o diminuirla.

Con il tasto verde, invece, si può ingrandire o diminuire l’immagine che si trova all’interno della lente. Andando più in basso e selezionando la freccia è possibile posizionarla nel luogo che si preferisce, facendo in modo che la punta vada a indicare l’icona o l’app che abbiamo evidenziato con la lente. Completato questo passaggio si torna in basso e si seleziona l’opzione Testo.

Altre tecniche segrete: sono tutte molto utili

Arrivati a questo punto si può inserire un testo qualsiasi (per esempio ‘Clicca qui’), che va poi posizionato dove si preferisce. Cliccando in basso a sinistra sarà anche possibile scegliere il font del testo appena inserito, oltre a modificarne le dimensioni.

A quel punto si va su Salva Foto e il gioco è fatto. Con questo semplice metodo saremo riusciti a mettere in evidenza delle icone o delle applicazioni.

Un altro trucco consiste nell’aprire una pagina web con Safari, fare lo screenshot e cliccarci sopra. Guardando in alto c’è un’opzione che si chiama ‘Pagina intera’. Si fa tap su questa opzione per salvarla direttamente come se fosse un PDF: davvero una funzionalità molto utile.

Gli screenshot fatti con gli iPhone si possono anche rinominare a piacimento. Infine, aprendo un documento (tipo una fattura) e premendo sul ‘+’ in basso a destra e poi su Firma sarà possibile scrivere la propria firma, salvarla e posizionarla dove è necessaria nel documento.

Impostazioni privacy