Nessuno poteva immaginare che sulla tastiera del proprio smartphone potesse esserci una funzione segreta così interessante: tutti i dettagli.
Gli smartphone sono ormai strumenti di cui non possiamo proprio fare più a meno. Molte delle nostre attività quotidiane avvengono proprio grazie ai telefoni cellulari. Sono soprattutto i modelli più moderni a mettere a disposizione una serie di funzionalità davvero molto utili che permettono di fare anche molto altro al di là delle chiamate o delle conversazioni in chat. Tuttavia ci sono ancora tante funzioni che gli utenti non conoscono ma che invece potrebbero rendere l’esperienza di utilizzo del telefono ancora più interessante e coinvolgente.
Tastiera smartphone: tutto sulla funzione segreta
Per esempio, in pochi sanno come sfruttare davvero la tastiera del proprio smartphone. Ormai da tempo gli utenti si sono abituati all’utilizzo della tastiera virtuale, godendo anche di tutte le comodità di questa modalità. Eppure ci sono ancora delle cose da scoprire.
Sulla tastiera del proprio dispositivo, infatti, è presenta una funzione di cui non parla mai nessuno ma che invece può fare davvero molto comodo. Questa ‘chicca’ si può trovare facilmente sia sui telefoni Android che sugli iPhone.
Nel caso in cui possediate un iPhone di Apple, la prima cosa da fare è premere due volte sullo spazio in cui normalmente si scrivono i messaggi da inviare nelle varie chat (come ad esempio quella di WhatsApp).
Una volta effettuato questo doppio tap si va a selezionare l’opzione ‘inserimento automatico’ e successivamente si clicca su ‘scansione testo‘. In questo modo è possibile copiare il testo da ciò che si sta inquadrando con il telefono.
Si può fare la stessa cosa anche con i telefoni Android? Sì, anche se con una procedura un po’ diversa. In base alla tastiera che si utilizza sul proprio dispositivo Android si preme sui tre puntini o sulle Impostazioni.
Come fare per copiare bene il testo: i consigli
Fatto ciò si va alla ricerca dell’opzione ‘Scan Text’ o qualche altra opzione che serve per la stessa finalità. Proprio con quest’ultimo passaggio possiamo andare a copiare in chat il testo che stiamo inquadrando con il nostro telefono.
La novità è davvero interessante, anche se non sempre funziona come dovrebbe. Ad esempio un utente su Instagram fa notare che su alcuni telefoni non è sempre molto precisa: in alcuni casi, infatti, prende troppi elementi e crea un testo non conforme a quello copiato.
Tuttavia c’è anche chi fa notare che per ottenere un risultato davvero soddisfacente è necessario zoomare il più possibile sulla parte di testo che si vuole copiare. Una funzionalità davvero utile: provare per credere.