Premi+123+sulla+tastiera+dello+smartphone+e+vedi+cosa+succede
pianetacellulareit
/articoli/smartphone/146167_premi-123-sulla-tastiera-dello-smartphone-e-vedi-cosa-succede.php/amp/

Premi 123 sulla tastiera dello smartphone e vedi cosa succede

Gli smartphone hanno tantissime funzionalità nascoste: basta premere 123 sulla tastiera per scoprirne una davvero molto interessante.

Il pulsante 123 è una scorciatoia per scrivere più veloce con lo smartphone (Pianetacellulare.it)

Gli utenti sono ormai convinti di conoscere ogni caratteristica dei propri smartphone. Da tanti anni, ormai, i telefoni cellulari sono diventati uno strumento indispensabile nelle nostre vite. Con il passare del tempo questi dispositivi sono stati migliorati con tante nuove funzionalità che hanno reso ancora più accattivante e coinvolgente l’esperienza di utilizzo. Tuttavia, ancora oggi, gli smartphone conservano dei ‘segreti’ ignoti ai più.

Pulsante 123, ecco cosa succede: provare per credere

Tanto per fare un esempio, non tutti sanno che digitando il pulsante 123 sulla tastiera si può usufruire di una scorciatoia davvero interessante. Questa funzionalità, che si può trovare sia sui telefoni Android che sui dispositivi iOS, è pensata per digitare messaggi. Ma a cosa serve esattamente?

Pulsante 123, la scorciatoia per scrivere più veloce (Pianetacellulare.it)

Tanti utenti hanno imparato a usare il riconoscimento vocale, ovvero quella funzione che permette di dettare la frase che si vuole scrivere sul telefonino. Uno strumento molto utile, specialmente per chi non ha voglia di digitare numeri e lettere sulla tastiera o magari ha problemi di vista.

Una possibile alternativa al riconoscimento vocale è proprio il trucchetto del pulsante 123, una scorciatoia che consente di andare più veloce nella digitazione.

I possessori di iPhone che necessitano di passare spesso dalle lettere ai numeri e non vogliono premere continuamente il tasto 123 che si trova in basso a sinistra possono fare in un altro modo. Il trucco consiste nel tenere premuto questo tasto, comporre il numero che serve e poi rilasciarlo.

La buona notizia è che anche i proprietari di telefoni Android possono procedere in questo modo. La procedura, infatti, è sempre la stessa. Si tiene premuto il pulsante 123 che attiva i numeri, si digitano le cifre e si lascia il tasto, così da tornare rapidamente alle lettere.

Smartphone, per scrivere più veloce ci sono anche altri modi

Questo trucchetto che ha come protagonista il tasto 123 è certamente uno di quelli che consente di scrivere molto più velocemente con il proprio smartphone. Tuttavia non è l’unico, dato che esistono anche altri modi per scrivere più in fretta e velocizzare il tutto.

Gli utenti Android, ad esempio, possono sfruttare la funzione che consiste nel tenere premuto il tasto contrassegnato dal punto ‘e’ e scorrere il dito finché non si trova il segno di interpunzione che si vuole inserire nel testo.

Se invece si possiede un iPhone si possono sfruttare i ‘text replacement’, ovvero delle scorciatoie da realizzare recandosi nella sezione delle Impostazioni che fa riferimento alla tastiera. Per esempio, per aprire la propria casella di posta elettronica si può optare per una scorciatoia caratterizzata dalla digitazione di tre numeri sul tastierino.

Roberto Naccarella

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago